ricerca
avanzata

Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base - 9788873255291

di Alberto Galvagno Claudio Calliero edito da Ananke, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base: La filosofia con i bambini e con i ragazzi, nella scuola di base, si può praticare. Lo affermano pedagogisti e filosofi. Lo testimoniano gli insegnanti che hanno sperimentato come il filosofare aiuti a sviluppare nei giovani allievi lo spirito critico e le capacità argomentative. Anche l'Unesco auspica l'introduzione della filosofia, intesa come pratica dialogica comunitaria su domande di senso, sin dai livelli primari dell'istruzione. Il volume approfondisce la questione dal punto di vista teorico, per poi fornire indicazioni operative e materiale di lavoro, frutto di una ricerca che ha coinvolto scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cuneo. Si è cercato di avvalorare l'idea che l'approccio dialogico-filosofico influenzi positivamente il processo di insegnamento-apprendimento di tutte le discipline, promuovendo competenze trasversali quali comunicare, collaborare e partecipare, imparare a imparare, individuare collegamenti e relazioni. Trovano spazio anche le parole dei bambini e dei ragazzi, con ampie trascrizioni di dialoghi svolti in classe.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget libro di Ghione Franco Pasquazi Daniele
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco  Pasquazi Daniele 
edizioni Opera Nazionale Montessori
disponibilità immediata
€ 48.00
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline libro di Bortolato Camillo
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo 
edizioni Erickson collana Metodo analogico
disponibilità immediata
€ 16.50

-5%

Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia libro di Daloiso Michele Favaro Luciana Panzica Francesca
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele  Favaro Luciana  Panzica Francesca 
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
disponibilità immediata
€ 9.90
€ 9.41

-5%

Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3 libro di Paduano Ciro Pinotti Riccardo
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro  Pinotti Riccardo 
edizioni Progetti Sonori
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

-5%

L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT libro di Di Pietro Mario
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario 
edizioni Erickson collana I materiali
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Passaparola. 5 anni libro di Roli Antonella
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella 
edizioni Edizioni del Borgo
disponibilità immediata
€ 10.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base"