- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico...
Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base - 9788873255291
di Alberto Galvagno Claudio Calliero edito da Ananke, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base
- Autori : Alberto Galvagno Claudio Calliero
- Editore: Ananke
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Argomenti : Filosofia-Didattica Scuole elementari
- Pagine: 324
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8873255299
- ISBN-13: 9788873255291
Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base: La filosofia con i bambini e con i ragazzi, nella scuola di base, si può praticare. Lo affermano pedagogisti e filosofi. Lo testimoniano gli insegnanti che hanno sperimentato come il filosofare aiuti a sviluppare nei giovani allievi lo spirito critico e le capacità argomentative. Anche l'Unesco auspica l'introduzione della filosofia, intesa come pratica dialogica comunitaria su domande di senso, sin dai livelli primari dell'istruzione. Il volume approfondisce la questione dal punto di vista teorico, per poi fornire indicazioni operative e materiale di lavoro, frutto di una ricerca che ha coinvolto scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cuneo. Si è cercato di avvalorare l'idea che l'approccio dialogico-filosofico influenzi positivamente il processo di insegnamento-apprendimento di tutte le discipline, promuovendo competenze trasversali quali comunicare, collaborare e partecipare, imparare a imparare, individuare collegamenti e relazioni. Trovano spazio anche le parole dei bambini e dei ragazzi, con ampie trascrizioni di dialoghi svolti in classe.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base"
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
-5%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
-5%
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro
Pinotti Riccardo
edizioni Progetti Sonori
-5%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella
edizioni Edizioni del Borgo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base"