- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria turistica
- >
- Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del...
Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio - 9788892111868
di Marco Galvagno Giaccone Sonia C. edito da Giappichelli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio
- Autori : Marco Galvagno Giaccone Sonia C.
- Editore: Giappichelli
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: commercio
- Argomento : Turismo
- Pagine: XIV-170
- ISBN-10: 8892111868
- ISBN-13: 9788892111868
Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio: Il volume "Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio" di Marco Galvagno e Sonia Caterina Giaccone, affronta il tema del turismo creativo, che è una forma di turismo fondato sulla capacità di una destinazione di offrire un insieme di attività emozionanti e coinvolgenti, che consentano al turista di esprimere la propria creatività, rendendolo co-creatore del suo viaggio. Gli studi finora condotti sul turismo creativo hanno certamente evidenziato l'importanza del tema, il quale rappresenta un interessante campo di ricerca ed un'opportunità di sviluppo per le imprese e le destinazioni turistiche. Questo lavoro tuttavia presenta alcuni elementi di novità riconducibili allo sforzo di sistematizzazione e all'oggetto di analisi. Sul piano della sistematizzazione, il lavoro risponde all'esigenza di svelare e rappresentare la base teorica di riferimento degli studi sul turismo creativo, i quali, seppur numericamente limitati, sono ispirati da approcci concettuali tra loro molto differenti, incardinati in discipline anch'esse piuttosto eterogenee e, per questo, con obiettivi e risultati ampiamente variegati. Con riferimento all'oggetto di analisi, l'attenzione è stata prioritariamente rivolta agli eventi culturali-creativi, sia come strumento di attrazione di flussi turistici, sia come strumento di coinvolgimento e coesione sociale della popolazione locale verso la valorizzazione e la promozione del territorio; specificamente si riportano tre casi siciliani di successo che rappresentano l'applicazione operativa di quanto teorizzato dalla le
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio"
-5%
Home staging strategico nel mercato extralberghiero. Come rendere il tuo appartamento bello e attraente per ottenere il massimo delle prenotazioni
libro di De Luca Fosca
edizioni Flaccovio Dario collana Bedbus
Distretti turistico-culturali e nuove opportunità di sviluppo locale. Atti del Convegno (Pescara, 18 novembre 2002)
libro di Mattoscio Nicola
Pace Giovanni
Vespa Bruno
edizioni Tracce collana Fondazione Caripe 'Economia e cultura'
Analisi economiche per le aziende turistiche
libro di Modica Patrizia D.
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio"