- Libreria
- >
- Libri
- >
- Matematica e scienze
- >
- Filosofia della scienza
- >
- «Strana» scienza e «gaia» scienza. L'emergere del modello debole della scienza...
«Strana» scienza e «gaia» scienza. L'emergere del modello debole della scienza tra fisica e filosofia - 9788866445067
di Mario Gamba Medina Maurizio Antonio Luca Monfrinotti edito da Giuliano Ladolfi Editore, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: «Strana» scienza e «gaia» scienza. L'emergere del modello debole della scienza tra fisica e filosofia
- Autori : Mario Gamba Medina Maurizio Antonio Luca Monfrinotti
- Editore: Giuliano Ladolfi Editore
- Collana: Ametista
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze pure
- Pagine: 108
- ISBN-10: 8866445061
- ISBN-13: 9788866445067
«Strana» scienza e «gaia» scienza. L'emergere del modello debole della scienza tra fisica e filosofia: La scienza è ormai diventata "strana" e "gaia". Perché 'strana'? Perché ormai ben lontana dal modo comune e medio di pensare (in ciò la sua 'stranezza', la sua estraneità rispetto al senso comune medio), perché, stante la lezione che viene da Popper, da Heisenberg e da tanti altri, essa è ormai pensata come incapace di offrire verità definitive, a differenza di quanto comunemente e illusoriamente si pensa. Ma perché anche 'gaia'? Perché secondo Nietzsche essa è finalmente libera dal peso tremendo della verità oggettiva, misurabile in modo definitivo, libera dell'ossessione terrificante dell'orthotes, dall'incubo e dal peso della 'precisione assoluta'. Gioiosa perché libera di attribuire importanza all'immaginazione ragionevole nel costruire ipotesi e congetture. Gioiosa perché riscopre il senso del mistero ben oltre il ripetitivo e l'usuale quotidiano, e ammette l'esistenza dell'imprevedibile (anche se non rinuncia mai a tentare previsioni - non profezie - quanto più probabili o verosimili). Ed ecco allora la ragione di questo libretto, che intende offrire una rapida ricognizione riguardo a quei momenti salienti del percorso intellettuale attraverso cui l'attività scientifica è ormai divenuta gaia e 'artistica'.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Strana» scienza e «gaia» scienza. L'emergere del modello debole della scienza tra fisica e filosofia"
Eros & Eschaton. Qual è il fine ultimo dell'uomo?
libro di Kremo Lukha B.
edizioni Kipple Officina Libraria collana Capsule
Quando la scienza si poteva immaginare
libro di Falcone Giovanni
edizioni Aracne collana Lo scrigno di Prometeo
-5%
Il punto cieco. Perché la scienza non può ignorare l'esperienza umana
libro di Frank Adam
Gleiser Marcelo
Thompson Evan
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Big
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Strana» scienza e «gaia» scienza. L'emergere del modello debole della scienza tra fisica e filosofia"