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Elementi di analisi dei costi - 9788838744358

di Luigi Gambarelli Lanfranco Marasso edito da Maggioli Editore, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Elementi di analisi dei costi: L'Analisi dei Costi è un'insieme di operazioni tendenti a produrre informazioni di supporto per i processi decisionali e di controllo dei responsabili aziendali. I tipici oggetti di determinazione dei costi sono i prodotti, siano essi beni o servizi. Mentre il tecnico di produzione pone molta attenzione ai costi di processo, il gestore di azienda si occupa dei costi complessivi dei prodotti/servizi, compresi quelli per la diffusione dei prodotti e la remunerazione di tutti i fattori. È proprio quest'ultimo l'aspetto che risulta maggiormente enfatizzato, al punto che sempre più si arricchisce di schemi, vocaboli e definizioni, che si stratificano con i concetti basilari. La definizione dei costi primi può essere considerata prevalentemente legata alle condizioni fisiche e mercantili dei fattori in ingresso, mentre la definizione del valore di scambio in uscita si arricchisce di altre componenti di tipica generazione aziendale: dalle quote di anticipazione relative ai mezzi produttivi e al know-how, alle incidenze delle varie funzioni aziendali. Sarà giocoforza definire i costi dei prodotti attraverso analisi ragionieristiche che nel volume, in ogni caso, verranno limitate alla interpretazioni dei risultati, siano essi parziali e totali. Nel volume parliamo di algoritmi per la determinazione dei costi considerando l'influenza, nel medio e lungo termine, dell'importante requisito della qualità del prodotto/servizio.
Cost analysis is a set of operations that tend to produce support information for decision making and control of business managers. The typical costing objects are products, whether they are goods or services. While the technical production pays great attention to the costs of the process, manage company deals with the overall cost of goods/services, including for the dissemination of products and remuneration of all factors. And the latter the aspect that is most emphasized that increasingly is enriched with charts, vocabulary and definitions, which are layered with the basic concepts. The first costing can be considered mostly tied to the physical conditions and input factors merchant, while the definition of outbound exchange value is enhanced with other components of typical business generation: the dimensions of anticipation about the production means and expertise, the incidences of various business functions. It will be necessary to define the product costs through ragionieristiche analysis that in the book, in any case, will be limited to the interpretation of the results, whether they are partial and total. In this volume we speak of algorithms for determining the cost considering the influence, in the medium and long term, the important requirement of the quality of the product/service.

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