- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- Alternativa nella scuola pubblica. Quindici tesi in dialogo
Alternativa nella scuola pubblica. Quindici tesi in dialogo - 9788867056910
di Fabrizio Gambassi Antonio Vigilante edito da Ledizioni, 2018
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Alternativa nella scuola pubblica. Quindici tesi in dialogo
- Autori : Fabrizio Gambassi Antonio Vigilante
- Editore: Ledizioni
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Scuola
- Pagine: 174
- ISBN-10: 8867056913
- ISBN-13: 9788867056910
Alternativa nella scuola pubblica. Quindici tesi in dialogo: Tutte le riforme della scuola hanno un tratto comune: cadono dall'alto. Sono riforme fatte da politici e tecnici, che da qualche decennio operano in Italia per fare della scuola gentiliana, fondata sulla separazione (inevitabilmente classista) tra sapere umanistico e formazione tecnico-professionale, una scuola-azienda al servizio del mercato e dei suoi valori competitivi. Ai docenti non resta che adeguarsi, sottoponendosi ad un tour de force formativo per mettersi al passo con i tempi, imparando le nuove parole d'ordine ministeriali e diventando semplici esecutori di un progetto politico-educativo pensato da altri. Discutendo con docenti, studenti, persone interessate a vario titolo all'educazione e alla scuola, gli autori cercano in questo libro una alternativa praticabile: una scuola realmente democratica, centrata sul dialogo e sulla relazione, in cui ci si educa all'impegno ed alla critica sociale. Non un ideale né un progetto di riforma dall'alto, ma un modo per ripensare dal basso l'insegnare e l'apprendere, e per ripensare, attraverso la scuola, la nostra stessa democrazia, minacciata da disimpegno, fascismi di ritorno, populismi, razzismi e chiusure pseudo-identitarie.
All school reforms have a common trait: fall from the top. Are the reforms made by politicians and technicians, who for several decades operating in Italy to make the school therefore, founded on separation (inevitably classist) between humanistic and technical and professional training, a school-company at the service of market and its competitive values. Teachers can do is adapt, undergoing a training tour de force for catching up with the times, learning the new watchwords of ministries and becoming simple executors of a political project-educational thought by others. Discussing with teachers, students, people interested in various capacities to education and school, in this book the authors seek a viable alternative: a genuinely democratic school, centred on dialogue and relationship, where one educates to commitment and social criticism. Not an ideal or a project of reform from above, but a way to rethink from below the teach and learn, and to rethink, through school, our own democracy, threatened by hallway, return of fascism, populism, racism and closures pseudo-identity.
Promozione Il libro "Alternativa nella scuola pubblica. Quindici tesi in dialogo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alternativa nella scuola pubblica. Quindici tesi in dialogo"
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alternativa nella scuola pubblica. Quindici tesi in dialogo"