- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Antichità e collezioni: libri, manoscritti, opuscoli, materiale a stampa
- >
- Rarissimi. Riflessioni sul collezionismo letterario del novecento italiano
Rarissimi. Riflessioni sul collezionismo letterario del novecento italiano - 9788895844459
di Lucio Gambetti Gatta M. (cur.) edito da Biblohaus, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rarissimi. Riflessioni sul collezionismo letterario del novecento italiano
- Autori : Lucio Gambetti Gatta M. (cur.)
- Editore: Biblohaus
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: MANOSCRITTI E LIBRI RARI
- Argomento : Libri rari e di pregio
- Pagine: 96
- Curatore: Gatta M.
- ISBN-10: 8895844459
- ISBN-13: 9788895844459
Rarissimi. Riflessioni sul collezionismo letterario del novecento italiano: Parlare di libri rari per il secolo che è stato quello dell'ascesa dell'industria editoriale e delle grandi tirature appare come una palese contraddizione in termini. Eppure, o forse proprio per questo, accade molto più frequentemente di chiedersi quanto raro sia un libro del secolo scorso piuttosto che la Bibbia di Gutenberg, e, nei cataloghi, è più facile leggere "raro" nella descrizione di un libro del Novecento che in quella di un incunabolo. Anche nel Novecento tuttavia, è possibile imbattersi in qualche manciata di titoli che possono correttamente definirsi "rari". Una prima lista, compilata dall'autore nel 2009 per un amico, comprendeva libri che nel frattempo, si sono ripetutamente visti sul mercato del modernariato e, al contempo, non comprendeva libri che invece sono descritti in questo libro. È il destino delle liste quello di non essere mai definitive.
Speaking of rare books for the century was the rise of the publishing industry and large runs looks like a blatant contradiction in terms. Still, or perhaps because of it, it happens much more frequently than wondering how rare is a book of the last century rather than the Gutenberg Bible, and in catalogs, it's easier to read "rare" in the description of a book of the twentieth century and an incunabulum. Even in the 20th century, however, it is possible to come across a few handful of titles that can properly be called "rare". The first list, compiled by the author in 2009 to a friend, included books that in the meantime, have repeatedly seen on the modernism market and at the same time did not include books that are written in this book. And the fate of the lists to never be definitive.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rarissimi. Riflessioni sul collezionismo letterario del novecento italiano"
-5%
Furor bibliographicus ovvero la bibliomania
libro di Rozzo Ugo
Gatta M. (cur.)
edizioni Biblohaus
-5%
Printing revolution 1450-1500. I cinquant'anni che hanno cambiato l'Europa. Catalogo della mostra (Venezia, 1 settembre 2018-7 gennaio 2019). Ediz. italiana e inglese
libro di Dondi C. (cur.)
edizioni Ca' Foscari -Digital Publishin collana Studi di storia
-5%
Il Biblionauta. Guida pratica per cercatori di libri perduti e naviganti dell'universo librario
libro di Cena Luca
edizioni Mondadori Electa collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rarissimi. Riflessioni sul collezionismo letterario del novecento italiano"