101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita - 9788854115354

di Daniela Gambino edito da Newton Compton, 2009

101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita: "La gente passa a trovarmi in Sicilia. Me lo sento ripetere spesso: come la racconti tu, viene voglia di conoscerla. Negli anni ne ho descritto la gioia amara fino a farla diventare quasi un personaggio, di più: una persona. Con la sua lentezza elefantiaca, col suo cinismo, con l'innocenza struggente della sua natura indifesa e lussureggiante, le sue coste stupende segnate dall'abusivismo. Con il ribollire delle sue pentole che ricordano l'Etna e distribuiscono cibarie da mille e una notte nei luoghi più inaspettati. Si levano ovunque profumi di pasta di mandorle e c'è un'aria fine impregnata di gelsomino e di fritto nella sugna. In Sicilia sono passati tutti: greci, fenici, romani, normanni, francesi, spagnoli. I poeti arabi costretti ad abbandonarla la rimpiangevano nei loro versi. Mi chiedo se altri l'hanno guardata come me, che contemplo Ortigia e quasi non ci posso credere che esista un posto cosi. E lo stesso mi viene da pensare a Erice, a Scopello, a Cefalù, in ognuno di questi angoli dalla bellezza accecante. "Difenderò con le parole questo paesaggio", ti dici, commossa fino al midollo, desiderosa di imprimere nella memoria il calore di una mattina di primavera. E queste 101 cose sono l'inizio della vertigine, è come tastare con la punta del piede un oceano caldo e tempestoso e pensare con orgoglio: "Ecco, questo l'ho fatto, nella vita"."

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita"

Altri libri con autore: Gambino Daniela

Conto i giorni felici. Cercando la felicità (e altre cose venute dopo) libro di Gambino Daniela
Conto i giorni felici. Cercando la felicità (e altre cose venute dopo)
edizioni Graphe.it collana Octavius

La scighera libro di Gambino Daniela
La scighera
edizioni Revolver Edizioni

La perdonanza libro di Gambino Daniela
La perdonanza
edizioni Laurana Editore collana Rimmel narrativa italiana

Ma tu sei felice? Un'indagine sulla felicità libro di Gambino Daniela
Ma tu sei felice? Un'indagine sulla felicità
libro di Gambino Daniela
edizioni Edizioni di Passaggio collana A che punto siamo?

Dieci gay che salvano l'Italia oggi libro di Gambino Daniela
Dieci gay che salvano l'Italia oggi
edizioni Laurana Editore collana Dieci

Cosa ti piace di me? Storie di ragazzi a Palermo libro di Gambino Daniela