- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura
Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura - 9788856848458
di Gamelli I. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura
- Autore: Gamelli I. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: I territori dell'educazione , Nr. 40
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Pedagogia Corpo umano
- Pagine: 192
- Curatore: Gamelli I.
- ISBN-10: 8856848457
- ISBN-13: 9788856848458
Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura: La ricerca didattica più recente focalizza sempre più la sua attenzione sull'analisi delle pratiche educative, nella convinzione che esista una conoscenza insita nel lavoro dell'insegnante, un "sapere pratico", perlopiù tacito e nascosto nelle variabili implicite dell'insegnare, meritevole di interesse da parte della ricerca. Fra le pratiche didattiche, una riflessione spetta a quelle ordinarie dell'insegnamento quotidiano, le cosiddette routine, connotate da una tale regolarità da diventare ovvie, implicite, talmente note da non essere più accessibili alla consapevolezza dell'insegnante. Diversamente dall'accezione negativa di ripetizione automatica con cui il termine viene connotato comunemente, la routine può essere considerata come unità di analisi utile nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento, in quanto "cuore" della memoria professionale e delle competenze sedimentate da un esperto attraverso l'azione. Il volume documenta un'indagine collaborativa focalizzata sulle routine dell'insegnamento scientifico nella scuola secondaria, condotta attraverso metodologie innovative e dispositivi della ricerca misti, fra cui le interviste di esplicitazione, l'analisi di video-casi di insegnamento, l'utilizzo del software di analisi qualitativa Nvivo. Il volume si rivolge a studenti e insegnanti interessati al miglioramento delle pratiche di insegnamento scientifico e al coinvolgimento in percorsi di ricerca-formazione.
The latest teaching research increasingly focused his attention on the analysis of educational practice, in the belief that there is a knowledge inherent in the work of the teacher, a "practical knowledge", mostly unspoken and hidden in implicit variables of teach, worthy of interest on the part of the research. Educational practices, it is up to ordinary ones of daily teaching, the so-called routine, characterized by such regularity as to become obvious, implied, so note that it is no longer accessible to awareness of the teacher.
Unlike the negative meaning of mindless repetition with which the term is commonly denoted, the procedure can be considered as the unit of analysis useful in describing and formalization of processes of teaching, as the "heart" of the professional skills and memory sedimented by an expert through action. The book documents a collaborative investigation focused on the science teaching in secondary schools, conducted through innovative methods and devices of mixed research, including interviews of explicitation, analysis of video-based teaching cases, the use of qualitative analysis software Nvivo. The volume is aimed at students and teachers interested in the improvement of science teaching practices and involvement in research-training.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura"
Il prisma autobiografico. Riflessi interdisciplinari del racconto di sé
libro di Gamelli I. (cur.)
edizioni Unicopli collana Laboratori della memoria.Ricer. esperien.
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura"