ricerca
avanzata

Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura - 9788856848458

di Gamelli I. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura: La ricerca didattica più recente focalizza sempre più la sua attenzione sull'analisi delle pratiche educative, nella convinzione che esista una conoscenza insita nel lavoro dell'insegnante, un "sapere pratico", perlopiù tacito e nascosto nelle variabili implicite dell'insegnare, meritevole di interesse da parte della ricerca. Fra le pratiche didattiche, una riflessione spetta a quelle ordinarie dell'insegnamento quotidiano, le cosiddette routine, connotate da una tale regolarità da diventare ovvie, implicite, talmente note da non essere più accessibili alla consapevolezza dell'insegnante. Diversamente dall'accezione negativa di ripetizione automatica con cui il termine viene connotato comunemente, la routine può essere considerata come unità di analisi utile nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento, in quanto "cuore" della memoria professionale e delle competenze sedimentate da un esperto attraverso l'azione. Il volume documenta un'indagine collaborativa focalizzata sulle routine dell'insegnamento scientifico nella scuola secondaria, condotta attraverso metodologie innovative e dispositivi della ricerca misti, fra cui le interviste di esplicitazione, l'analisi di video-casi di insegnamento, l'utilizzo del software di analisi qualitativa Nvivo. Il volume si rivolge a studenti e insegnanti interessati al miglioramento delle pratiche di insegnamento scientifico e al coinvolgimento in percorsi di ricerca-formazione.
The latest teaching research increasingly focused his attention on the analysis of educational practice, in the belief that there is a knowledge inherent in the work of the teacher, a "practical knowledge", mostly unspoken and hidden in implicit variables of teach, worthy of interest on the part of the research. Educational practices, it is up to ordinary ones of daily teaching, the so-called routine, characterized by such regularity as to become obvious, implied, so note that it is no longer accessible to awareness of the teacher. Unlike the negative meaning of mindless repetition with which the term is commonly denoted, the procedure can be considered as the unit of analysis useful in describing and formalization of processes of teaching, as the "heart" of the professional skills and memory sedimented by an expert through action. The book documents a collaborative investigation focused on the science teaching in secondary schools, conducted through innovative methods and devices of mixed research, including interviews of explicitation, analysis of video-based teaching cases, the use of qualitative analysis software Nvivo. The volume is aimed at students and teachers interested in the improvement of science teaching practices and involvement in research-training.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura"

Altri libri con autore: Gamelli I. (cur.)
Il prisma autobiografico. Riflessi interdisciplinari del racconto di sé libro di Gamelli I. (cur.)
Il prisma autobiografico. Riflessi interdisciplinari del racconto di sé
libro di Gamelli I. (cur.) 
edizioni Unicopli collana Laboratori della memoria.Ricer. esperien.
€ 16.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano libro di Dinale M. Teresa Duso Elena Maria
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa  Duso Elena Maria 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 21.10
€ 17.94
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-15%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 11.90
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura"