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Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream - 9788857526171
di Enrico Gandolfi edito da Mimesis, 2014
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream
- Autore: Enrico Gandolfi
- Editore: Mimesis
- Collana: Frontiere della psiche
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Adolescenza
- Pagine: 246
- ISBN-10: 8857526178
- ISBN-13: 9788857526171
Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream: Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra ai capitani d'industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, Generazione nerd descrive ed esplora una cultura che sta cambiando le nostre vite. Con interviste ad autori, addetti ai lavori, giornalisti e gente comune, tutti legati a vario titolo a questa cultura e ai suoi settori (giochi di ruolo, giochi da tavolo, LARP, wargame, letteratura di genere, tecnologia, ecc.), il libro presenta uno spaccato attuale, dinamico e articolato di cosa significa essere nerd in Italia. Una ricostruzione prima nel suo genere, significativa eppure snella. Uno degli obiettivi: comprendere come dal pregiudizio del "goffo occhialuto" si è passati all'intellettuale di grido, fino alla fama del nerd, protagonista dei videoclip delle grandi popstar o personaggio dei cataloghi di moda. Un racconto tra sociologia e vita quotidiana, utile anche per una accesso al mondo dei figli o nipoti che dietro un monitor, con un click, aprono nuovi portali sul mondo.
From the creators of the first computer in the postwar years to captains of industry like Bill Gates and Steve Jobs, Mark Zuckerberg, Generation nerd describes and explores a culture that is changing our lives. With interviews with authors, experts, journalists and ordinary people, all related in various ways to this culture and its sectors (roleplaying, board games, LARP, miniatures, literature, technology, etc.), the book presents current, dynamic and articulate a vision of what it means to be a nerd in Italy. A first-of-its-kind reconstruction, significant yet slender. One objective: understand how prejudice of "clumsy bespectacled" you switched to screaming, until the intellectual fame of the nerd, the protagonist of the video clips of the big pop stars or fictional fashion catalogues. A story between sociology and everyday life, also useful for an access to the world of children or grandchildren that behind a monitor, with one click, open new portals on the world.
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