ricerca
avanzata

La responsabilità sociale impresa. Principi e pratiche - 9788823846104

di Francesco Gangi Mario Mustilli edito da EGEA, 2018

  • € 20.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 25.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La responsabilità sociale impresa. Principi e pratiche: La responsabilità sociale dell'impresa, o Corporate Social Responsibility (CSR), è mi tema al centro di un rinnovato dibattito negli studi manageriali. In particolare, le cause e gli effetti delle crisi finanziarie dei primi anni del nuovo millennio hanno aumentato l'interesse di accademici e professionisti verso l'integrazione della responsabilità economica e sociale dell'impresa. Inoltre, la necessità di preservare le risorse naturali per le future generazioni, ha attirato l'attenzione del mondo scientifico, imprenditoriale e dei policy maker verso il superamento del trade-off tra benefici economici e benefici ecologici. Pertanto, una moderna gestione aziendale trova sempre più legittimazione nel contemporaneo rispetto delle responsabilità economiche, sociali ed ambientali di una organizzazione plurisistemica come l'impresa, che opera nella società e per la società. Il presente volume approfondisce questi temi seguendo un approccio multidimensionale per analizzare la CSR sia sul piano teorico che applicativo. In particolare, partendo dai collegamenti con le teorie dell'impresa e dal superamento della separazione tra etica ed economia, questo lavoro affronta l'impatto strategico e finanziario della responsabilità sociale, oltre alle relazioni sinergiche con i principi di una corporate governance orientata alla tutela degli stakeholder aziendali. Il legame di fiducia con questi ultimi è vitale per l'impresa, per questo il libro approfondisce il tema della disclosure sociale come tool per rafforzare le relazioni con i diversi gruppi di interesse. Infine, data l'era digitale
Corporate social responsibility, or Corporate Social Responsibility (CSR), is mi theme at the Centre of a renewed debate over the managerial studies. In particular, the causes and effects of financial crises of the early years of the new millennium have increased the interest of academics and professionals towards the integration of economic and social responsibility of the enterprise. In addition, the need to conserve natural resources for future generations, has attracted the attention of the scientific community, business and policy makers towards the exceedence of the trade-off between economic benefits and ecological benefits. Therefore, a modern corporate management increasingly legitimization in contemporary observance of economic, social and environmental responsibility an organization plurisistemica as the firm, which operates in society and to society. This volume explores these topics by following a multidimensional approach to analyze the CSR is theoretically that application. In particular, starting from connections with the theories of the firm and successful completion of the separation between ethics and economics, this work addresses the strategic and financial impact of social responsibility, in addition to the synergistic relationship with the principles of a corporate governance stakeholder protection business oriented. The bond of trust with them is vital for the company, this book explores the theme of social disclosure as a tool to enhance relations with the different interest groups. Finally, due to the digital age

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La responsabilità sociale impresa. Principi e pratiche"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La responsabilità sociale impresa. Principi e pratiche"