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«Natura lapsa» e peccati di ignoranza nell'antropologia di Agostino - 9788846747266

di Francesca Garlatti edito da Edizioni ETS, 2016

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

«Natura lapsa» e peccati di ignoranza nell'antropologia di Agostino: Quale ruolo riveste l'ignoranza umana nella visione antropologica di Agostino? In queste pagine, attraverso la lettura delle diverse risposte alla domanda: Quid et unde malum?, si delineano le molteplici accezioni che la nozione di ignoranza assume nella speculazione agostiniana sulla sofferenza dell'uomo e sul problema della salvezza. L'idea di ignoranza contempera una molteplicità di significati e, accanto all'altrettanto complessa nozione di concupiscenza, concorre, nel pensiero agostiniano, a descrivere l'infirmitas dell'uomo caduto. Nelle riflessioni antropologiche Agostino tende a considerare prevalentemente l'ignoranza come conseguenza del peccato: sia dei peccati personali che si commettono sia del peccato originale. Tuttavia è la speculazione sui peccati di ignoranza che porta in primo piano il ruolo di questa pena che affligge l'uomo. Infatti non soltanto la tensione interna della volontà, ma anche l'inadeguata conoscenza di Dio e delle norme di giustizia condannano l'uomo caduto a peccare anche quando vorrebbe agire rettamente. Essa rientra quindi a pieno titolo tra le nozioni centrali dell'antropologia agostiniana, in particolare degli anni della maturità, che descrive un uomo gravato dal retaggio penale della trasgressione dei progenitori e bisognoso di Dio per ottenere la salvezza. Colui che trasgredisce la legge divina infatti è colpevole, anche se ciò avviene per l'ignoranza del precetto e questo vale anche per gli esclusi dalla predicazione evangelica. Coloro che non si convertono infatti non possono ricevere il perdono dei peccati: del peccato originale ch
What role does human ignorance in the anthropological vision of Augustine? In these pages, by reading the different responses to the question: Quid et unde malum?, outlines the many ways that the concept of ignorance takes on human suffering and on the Augustinian speculation problem of salvation. The idea of ignorance she copes with a multiplicity of meanings and, next to the equally complex notion of concupiscence, contributes, in the Augustinian thought, to describe the infirmitas of fallen man. In anthropological reflections Augustine tends to consider mainly ignorance as a consequence of sin: both personal sins that are committed both of original sin. However it is speculation on the sins of ignorance that brings up the role of this pain that afflicts humans. In fact not only the internal tension of the will, but also the inadequate knowledge of God and of the rules of Justice condemning fallen man to Sin even when would like to act righteously. It is therefore fully between the central notions of Augustinian anthropology, in particular the years of maturity, which describes a man burdened by the legacy of criminal transgression of the ancestors and in need of God for salvation. One who transgresses the divine law in fact is guilty, even if this is because of the ignorance of the precept, and this also applies to those excluded from preaching the Gospel. Those who do not convert cannot receive forgiveness of sin: original sin ch

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