ricerca
avanzata

Televisione. Storia, immaginario, memoria - 9788849846058

di Garofalo D. (cur.) Roghi V. (cur.) edito da Rubbettino, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 16.00
  • € 13.60
  • Risparmi il 15% (€ 2.40)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Televisione. Storia, immaginario, memoria: In Italia ancora stenta ad affermarsi una storia culturale della televisione di lunga durata che tenga in giusta considerazione l'analisi qualitativa degli ascolti, l'impatto sociale dei diversi programmi, il loro peso sull'immaginario nazionale. Questo anche e soprattutto perché è mancata la voglia di intersecare la storia dell'emittente con quella, dal "basso", del ricevente. Eppure, in questo senso, la bibliografia internazionale è ricca di stimoli: storici, antropologi, studiosi di media studies hanno ricostruito il paesaggio culturale creato dai mezzi di comunicazione in una prospettiva assai feconda che si ritrova nei saggi qui contenuti. Oltre alla prospettiva storica il libro traccia alcune linee per uno studio delle dialettiche televisive e dell'immaginario, ovvero del ruolo della televisione nella costruzione di paesaggi mediali che, rappresentando individui e gruppi sociali, si attuano nella sfera pubblica modificandola.
In Italy still struggling to establish a long-term cultural history of television that takes into consideration the qualitative analysis of plays, the social impact of the various programmes, their weight on the national imagination. This also and above all because it has lacked the will to intersect the history with that, from "low". Still, in this sense, the international bibliography is rich of stimuli: historians, anthropologists, scholars of media studies have reconstructed the cultural landscape created by the media in a very fruitful perspective which is found in the essays contained herein. In addition to historical perspective the book traces some lines for a study of television and dialectics of the imaginary, or television role in the construction of medial and landscapes, representing individuals and social groups, take place in the public sphere by modifying it.

Promozione Il libro "Televisione. Storia, immaginario, memoria" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Televisione. Storia, immaginario, memoria"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione libro di Cafagna Maria
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria 
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
disponibilità immediata
€ 18.90
€ 17.96

-15%

Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica libro di Monteleone Franco
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco 
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Televisione e radio nel XXI secolo libro di Menduni Enrico
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Televisione. Storia, immaginario, memoria"