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Narrarsi in salvo. Semiosi e antropo-poiesi in due buddhismi giapponesi - 9788825523683
di Simone Garofalo edito da Aracne, 2019
- € 26.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Narrarsi in salvo. Semiosi e antropo-poiesi in due buddhismi giapponesi
- Autore: Simone Garofalo
- Editore: Aracne
- Collana: I saggi di Lexia , Nr. 32
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: altre religioni. religione comparata
- Pagine: 516
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825523688
- ISBN-13: 9788825523683
Narrarsi in salvo. Semiosi e antropo-poiesi in due buddhismi giapponesi: Al cuore dell'uomo c'è una lacuna incolmabile, una mancanza di sé e di senso: incompiuta, l'umanità è condannata a farsi senza fine, a darsi forma e direzione, darsi un mondo, e al tempo stesso è per questo spinta a rifarsi, a ribaltare e risolvere quest'umanità incerta e dolorosa in qualcos'altro, salvandosi. Nel Giappone medievale, due monaci buddhisti hanno preso vie opposte rispetto al problema di farsi uomini e buddha. Il primo, Shinran (1173-1263), radicava la pratica in un mito, quello del Buddha Amida, che avrebbe fatto voto di far rinascere nella sua Terra Pura tutti coloro che si fossero semplicemente affidati a lui, senza distinzioni: bastava che ne recitassero il nome e avrebbero naturalmente finito col trovare il risveglio. Il secondo, Dgen (1200-1253), insegnava che la pratica del sedersi - fermi come montagne - nella postura del loto, alla maniera del Buddha Sakyamuni, attuasse ed esprimesse immediatamente un risveglio già presente in tutte le cose. Ma se a prima vista la ferita dell'uomo è cucita col filo di una storia solo nel primo caso, mentre nell'altro si rimargina in un'esperienza diretta, a uno sguardo più attento si rivela più difficile distinguere azioni e narrazioni, realtà e mondi, e ciò che appare sono piuttosto due modi diversi di "narrarsi in salvo", di farsi e rifarsi nei racconti. In sinergia con un'ottica antropo-poietica, l'analisi semiotica si dimostra qui capace di inseguire il senso ai suoi limiti.
At the heart of man there is an unbridgeable gap, a lack of self and sense: unfinished, humanity is doomed to become endless, to give itself form and direction, to give oneself a world, and at the same time it is for this drive to remake, to overturn and solve this uncertain humanity and painful in something else, saving himself. In medieval Japan, two Buddhist monks have taken opposite paths to the problem of becoming men and buddhas. The first, Shinran (1173-1263), rooted the practice in a myth, that of the Buddha Amida, which would have vowed to revive in his Pure Land all those who had simply relied on him, without distinction: it was enough that they recited the name and would have naturally ended up finding the awakening. The second, Dgen (1200-1253), taught that the practice of sitting - firm as mountains - in the posture of the loto, in the manner of the Buddha Sakyamuni, immediately implemented and expressed an awakening already present in all things. But if at first glance the wound of man is sewn with the thread of a story only in the first case, while in the other heals in a direct experience, at a closer look it proves more difficult to distinguish actions and narratives, reality and worlds, and what appears are quite two different ways of "telling yourself to safety", of getting made and remaking in the stories. In synergy with an anthropo-poietic perspective, semiotic analysis here proves to be able to pursue meaning to its limits.
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