- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- Scuola bene comune. Processi partecipativi nella comunità scolastica
Scuola bene comune. Processi partecipativi nella comunità scolastica - 9788897025092
di Matteo Garzella edito da ZonaFranca, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scuola bene comune. Processi partecipativi nella comunità scolastica
- Autore: Matteo Garzella
- Editore: ZonaFranca
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Argomento : Scuola
- Pagine: 119
- ISBN-10: 8897025099
- ISBN-13: 9788897025092
Scuola bene comune. Processi partecipativi nella comunità scolastica: Scuola e partecipazione costituiscono un binomio frequentemente utilizzato nel mondo scolastico da diversi decenni. Purtroppo le pratiche partecipative, con le quali dare voce ai bisogni di alunni, genitori e insegnanti, stentano ad affermarsi nel mondo della scuola ed è indispensabile trovare nuove forme di coinvolgimento nella definizione delle decisioni che riguardano l'intera comunità scolastica. Nel libro vengono descritte alcune possibili soluzioni al problema della ricerca di nuovi spazi di partecipazione all'interno della scuola. Esempi concretamente messi in pratica dall'Istituto comprensivo di Camigliano (LU) e che possono essere replicati da qualsiasi ente educativo del nostro paese. In particolare viene descritto come realizzare un ciclo di bilancio partecipativo nell'ambito scolastico. Il bilancio partecipativo è un processo di partecipazione generalmente adottato dagli enti locali per consentire ai cittadini di stabilire come impiegare una quota delle risorse economico-finanziarie per la realizzazione di opere pubbliche. Applicato alla realtà della scuola, il bilancio partecipativo consente ai componenti della comunità scolastica, che non hanno voce in capitolo sulle decisioni che riguardano il bilancio (alunni e genitori), di decidere direttamente come impiegare parte delle risorse annuali.
School and participation are a combination of frequently used in schools for decades. Unfortunately participatory practices, with which to give voice to the needs of pupils, parents and teachers, are struggling to assert itself in the world of education and it is essential to find new forms of involvement in decisions that affect the entire school community. The book describes some possible solutions to the problem of finding new spaces for participation within the school. Concrete examples implemented by the Istituto comprensivo di Camigliano (LU) and that can be replicated by any educational institution of our country. Specifically describes how to accomplish a series of participatory budgets in schools. The participatory budgeting is a process of participation generally adopted by local authorities to allow citizens to decide how to take a share of the financial resources for the construction of public works. Applied to the reality of the school, the participatory budgeting allows components of the school community, which does not have a say on decisions concerning the budget (students and parents), to decide how to spend annual resources directly.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola bene comune. Processi partecipativi nella comunità scolastica"
Sulla stessa barca. Politici, burocrati e cittadini nei processi partecipativi
libro di Garzella Matteo
edizioni Tagete
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola bene comune. Processi partecipativi nella comunità scolastica"