- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica...
Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale - 9788856817942
di Patrizia Gaspari Patrizia Sandri edito da Franco Angeli, 2010
- € 31.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale
- Autori : Patrizia Gaspari Patrizia Sandri
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Laboratorio , Nr. 29
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856817942
- ISBN-13: 9788856817942
Per un’educazione inclusiva occorre che adidattica siadi qualità e si rinnovi costantemente. Nel contesto scolastico occorre primadi tutto riconoscere ediverse abilitàdegli alunni, le oro risorse e ricchezzeda valorizzare, in mododa poter elaborare efficaci strategie/metodidi apprendimento. In questo modo si garantisce un’uguaglianzadi opportunità formative. Il volume presenta alcuni percorsididattici utili al raggiungimentodel’inclusione. Assumere un’ottica inclusiva=assumere un approccio “sistemico-relazionale”. (RETIdI SOSTEGNO). Patrizia Gaspari evidenzia e caratteristichedeladidattica educativadel’inclusione, che si concretizza con a personalizzazione e a individualizzazionedel percorso educativodidatticodi tutti edi ciascun alievo. Patrizia Sandri sottolinea che taledidatticadeve prevedere un’unica progettazione educativa edidattica per sviluppare percorsi individuali per tutti gli alievi. Entrambe ritengono che il progettodi inclusione si egittimi in relazione con gli altri e non in contesti separati. Pedagogia edidattica speciale sono strettamente connesse (azione METABLETICA).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale"
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale"
Per un’educazione inclusiva occorre che adidattica siadi qualità e si rinnovi costantemente. Nel contesto scolastico occorre primadi tutto riconoscere ediverse abilitàdegli alunni, le oro risorse e ricchezzeda valorizzare, in mododa poter elaborare efficaci strategie/metodidi apprendimento. In questo modo si garantisce un’uguaglianzadi opportunità formative. Il volume presenta alcuni percorsididattici utili al raggiungimentodel’inclusione. Assumere un’ottica inclusiva=assumere un approccio “sistemico-relazionale”. (RETIdI SOSTEGNO). Patrizia Gaspari evidenzia e caratteristichedeladidattica educativadel’inclusione, che si concretizza con a personalizzazione e a individualizzazionedel percorso educativodidatticodi tutti edi ciascun alievo. Patrizia Sandri sottolinea che taledidatticadeve prevedere un’unica progettazione educativa edidattica per sviluppare percorsi individuali per tutti gli alievi. Entrambe ritengono che il progettodi inclusione si egittimi in relazione con gli altri e non in contesti separati. Pedagogia edidattica speciale sono strettamente connesse (azione METABLETICA).