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Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane - 9788891780652
di Elisabetta Gatteschi edito da Franco Angeli, 2019
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane
- Autore: Elisabetta Gatteschi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Impresa diretta , Nr. 12
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Personale
- Pagine: 120
- ISBN-10: 8891780650
- ISBN-13: 9788891780652
Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane: È possibile gestire bene le persone che lavorano in un'azienda senza essere specialisti, cioè professionisti del settore risorse umane? E ancora: gestire bene le persone contribuisce a rendere ogni azienda più competitiva, a migliorare nel tempo i risultati di business? L'autrice di questo libro è convinta di sì. Ma quali sono le conoscenze necessarie e le esperienze da affrontare per diventare buoni gestori di persone? Che cosa si deve fare per scegliere, supportare e motivare i propri collaboratori? Per rispondere a questa domanda vengono illustrati, in modo semplice e sintetico, i più importanti temi che fanno parte del campo gestione delle risorse umane: le tipologie di rapporto di lavoro, l'amministrazione del personale, i processi di selezione, la gestione dei conflitti, la formazione e lo sviluppo. A tutto questo fa da sfondo il tema fondamentale della gestione delle relazioni interpersonali e del rapporto capo-collaboratore. Il testo è basato su esperienze reali e si sviluppa attraverso esempi e descrizioni di situazioni concrete, accompagnate da semplici schede di supporto e proposte di esercitazione. Gestire le persone si può! Non resta che accettare la sfida e impegnarsi per raggiungere questo obiettivo.
Is it possible to manage well the people who work in a company without being specialists, that is, human resources professionals? And again: does managing people well help make every company more competitive, improve business results over time? The author of this book is convinced that it is. But what are the necessary knowledge and experiences to be faced in order to become good managers of people? What do you need to do to choose, support, and motivate your employees? To answer this question, the most important issues that are part of the human resources management field are explained in a simple and constraining way: the types of employment relationship, the administration of staff, the selection processes, the management of conflicts, training and development. All this is the background to the fundamental theme of the management of interpersonal relationships and the head-collaborator relationship. The text is based on real experiences and develops through examples and descriptions of concrete situations, accompanied by simple support cards and tutorial proposals. Managing people you can! All that remains is to accept the challenge and work towards this goal.
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