ricerca
avanzata

Territorio, networking e management come dimensioni di analisi per le decisioni degli ecomusei italiani - 9788813315757

di Laura Gavinelli edito da CEDAM, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 22.80
  • Risparmi il 5% (€ 1.20)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Territorio, networking e management come dimensioni di analisi per le decisioni degli ecomusei italiani: L'ecomuseo appare tra le più vivaci e significative realtà museali degli ultimi decenni in fatto di reinterpretazione del patrimonio culturale, progettazione partecipata e politiche di sviluppo del territorio. Se da un lato la situazione odierna vede gli ecomusei in continua espansione, dall'altro lato, essa richiede loro di individuare e sperimentare nuove logiche e strumenti adatti ad accompagnarne lo sviluppo e il governo. E questo, in una logica di creazione del valore. Creare valore, significa anche comprendere le dinamiche ambientali, individuare le opportunità di sviluppo e intraprendere dei piani di azione coerenti con le proprie specificità e i propri punti di forza. Questo libro individua nel territorio, nel networking e nel management, tre dimensioni in grado di supportare gli ecomusei nell'analisi e comprensione del contesto in cui operano, nonché nell'impostazione delle proprie decisioni e strategie. Per i temi e la sua impostazione, il libro si rivolge ad un pubblico eterogeneo, comprendendo i decisori degli ecomusei, i decisori per la pianificazione e lo sviluppo del territorio (amministratori compresi), gli studenti universitari. La finalità è quella di fornire un linguaggio e delle chiavi di interpretazione condivisibili, insieme a logiche e strumenti di lavoro che provengono da ambiti per certi aspetti diversi.
The Ecomuseum appears among the liveliest and most important museums of the last few decades in terms of cultural heritage interpretation, participatory planning and territorial development policies. Although the present situation sees growing, ecomuseums on the other hand, it requires them to identify and test new approaches and tools to assist the development and Government. And this, in a logic of value creation. Create value, it also means understanding the environmental dynamics, identify opportunities for development and undertake action plans consistent with their specificity and their strengths. This book identifies in the territory, in networking and management, three dimensions can support ecomuseums in the analysis and understanding of the context in which they operate, as well as in the setting of their decisions and strategies. For themes and its setting, the book will appeal to a diverse audience, including makers of eco-museums, the decision makers for planning and development of the territory (including administrators), college students. The aim is to provide a language and logical interpretation that can be shared, along with keys and tools that come from different areas in some respects.

Promozione Il libro "Territorio, networking e management come dimensioni di analisi per le decisioni degli ecomusei italiani" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Territorio, networking e management come dimensioni di analisi per le decisioni degli ecomusei italiani"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro libro di Napolitano Maria Rosaria Riviezzo Angelo Garofano Antonella
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria  Riviezzo Angelo  Garofano Antonella 
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
disponibilità immediata
€ 35.00
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00

-5%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
La quinta disciplina. L'arte e la pratica dell'apprendimento organizzativo libro di Senge Peter M. Sicca L. M. (cur.)
La quinta disciplina. L'arte e la pratica dell'apprendimento organizzativo
libro di Senge Peter M.  Sicca L. M. (cur.) 
edizioni Editoriale Scientifica collana Punto org
disponibilità immediata
€ 28.80

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Territorio, networking e management come dimensioni di analisi per le decisioni degli ecomusei italiani"