- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e public service nell'eterna...
La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e public service nell'eterna transizione italiana - 9788856822298
di Mihaela Gavrila edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e public service nell'eterna transizione italiana
- Autore: Mihaela Gavrila
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della comunicazione. Saggi , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Radiotelevisione
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856822296
- ISBN-13: 9788856822298
La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e public service nell'eterna transizione italiana: Destabilizzate dalle crisi del mondo moderno e dal ciclone Internet, le industrie culturali tradizionali necessitano di un decisivo riposizionamento. Una ridefinizione cui non può sottrarsi un settore portante come quello della televisione. Cambiano le abitudini di fruizione; emergono nuovi modelli produttivi e nuovi modelli di business; si afferma la pubblicità responsabile, attenta al rapporto qualità della programmazione/reputazione pubblica dell'inserzionista. La tv di flusso è integrata da una library di prodotti audiovisivi consultabile. Sono questi solo alcuni dei cambiamenti che investono un mezzo di comunicazione tutt'altro che morente. La questione della crisi della televisione non è nuova ma, così come in passato le recessioni sono state seguite da momenti di rilancio, anche oggi la crisi, se ben gestita, potrebbe rigenerare le potenzialità del mezzo. In momenti di difficoltà c'è bisogno dei media della disseminazione e di un Public Service che diano, in particolare ai giovani, più sfuggenti alle maglie dei palinsesti tradizionali, riferimenti e valori che permettano loro di affrontare il futuro. La questione televisiva passa anche per la competenza e la formazione dei professionisti dell'audiovisivo, spesso in bilico tra codici deontologici poco definiti, etiche personali e generazionali e difficoltà di accreditamento sociale e professionale.
Destabilized by the crisis of the modern world and the traditional cultural industries need Internet cyclone, a decisive repositioning.
A redefinition that cannot escape a mainstay as that of television. Change the habits of use; new production models and new business models; States responsible advertising, mindful of the value of the programming/advertiser's public reputation. Stream tv is complemented with a library of audiovisual products available. These are just some of the changes that affect a communication medium that is anything but moribund. The issue of the crisis of television is not new but, as in past recessions were followed by times of revival, even today the crisis, if well managed, could regenerate the potential of the medium. In times of difficulty need media of dissemination and a Public Service providing, especially to young people, the most elusive meshes traditional schedule, references and values that will enable them to face the future. The issue of television also passes for the competence and training of audiovisual professionals, often hovering between codes of conduct and ethics just defined, personal and generational fix social and professional accreditation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e public service nell'eterna transizione italiana"
La TV nell'Italia che cambia. Qualità e innovazione nell'esperienza televisiva
libro di Gavrila Mihaela
edizioni Guerini e Associati collana Alf@net
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme
libro di Parisi R. (cur.)
edizioni Aracne collana Asterischi
-15%
Sociologia del potere
libro di Weber Max
edizioni Pgreco
-15%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
-15%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
-15%
Tra Scilla e Cariddi. Il ponte sullo Stretto di Messina
libro di Pieroni Osvaldo
edizioni Rubbettino collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e public service nell'eterna transizione italiana"