ricerca
avanzata

Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione - 9788865073032

di Donatella Gavrilovich edito da Universitalia, 2012

  • € 15.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 20.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione: Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in Russia sull'onda del successo dello spettacolo della sintesi delle arti, sperimentato dagli artisti dell'Opera Privata di Mamontov, la direzione dei Teatri Imperiali apre le porte alla riforma delle arti sceniche e performative. I grandiosi allestimenti fiabeschi del maître de ballet della corte zarista, Marius Petipa, con i giochi simmetrici e paralleli del corpo di ballo sono sostituiti dalla 'drammatizzazione' del balletto ideata dal primo coreografo moderno, Aleksandr Gorskij. Dal 1897 egli comincia i suoi esperimenti con piccoli études su musica di Chopin, passa poi a concerti danzati e infine nel 1902 inaugura i mimodrammi, in cui elimina il tutù. Lo affianca Michail Fokin che sviluppa le intuizioni del maestro, ottenendo a Parigi il successo con gli spettacoli sinestetici dei Ballets Russes. Il suo ballerino acrobata e gli scritti teorici aprono alle generazioni dei coreografi sovietici nuove prospettive di ricerca. Negli anni Venti Nikolaj Foregger, Kas'jan Golejzovskij, Fëdor Lopuchov sono gli artefici della rivoluzione del corpo nello spettacolo di danza.
In the late 19th and early 20th century in Russia in the wake of the success of the show of the synthesis of the arts, the artists experienced private Opera Mamontov, the direction of the Imperial theaters opens the door to reform of the performing arts and performing arts. The grandiose tale productions of tsarist court, ballet master Marius Petipa, with symmetric games and Ballet parallels are replaced by ' dramatization ' Ballet created by choreographer Alexander Gorsky's first modern. From 1897 he begins his experiments with small ??tudes on Chopin's music, then goes on to concerts performed and finally in 1902 inaugurates mimodrammi, which deletes the tutus. Supports Michail Fokin developing insights from master, getting to Paris success with Synaesthetic performances of Ballets Russes. His theoretical writings dancer and Acrobat open at generations of Soviet choreographers new research perspectives. In the 1920s, Nikolai Foregger, kas'jan Golejzovskij, Fyodor Lopukhov are the makers of the revolution of the body in dance performance.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione"

Altri libri con autore: Gavrilovich Donatella

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione"