ricerca
avanzata

Università e nazionalismi. Innsbruck 1904 e l'assalto alla Facoltà di giurisprudenza italiana - 9788871971285

di Gehler M. (cur.) Pallaver G. (cur.) edito da Fondaz. Museo Storico Trentino, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Università e nazionalismi. Innsbruck 1904 e l'assalto alla Facoltà di giurisprudenza italiana: La questione dell'istituzione nell'ambito della monarchia austriaca di un'università italiana autonoma o, in alternativa, di una facoltà italiana fu sollevata a più riprese a partire dal 1848 e dibattuta in maniera serrata a livello governativo a partire dal 1903. Le ipotesi prese in considerazione al riguardo furono molteplici - Trieste, Rovereto o Innsbruck -, ma da ultimo mancò una presa di decisione univoca e coerente. Si finì pertanto per ripiegare sulla creazione, nel capoluogo tirolese, di una Facoltà italiana di giurisprudenza, collegata in maniera piuttosto informale con l'Università. Ne nacquero cruenti scontri di piazza che culminarono il 4 novembre 1904 nella distruzione della Facoltà italiana stessa inaugurata appena il giorno prima. Il bilancio dei tumulti fu di un morto e di numerosi feriti. A distanza di oltre un secolo da questi episodi, storici austriaci e storici italiani cercano di fare luce insieme sull'evento, di analizzarlo scientificamente e di fornire così un contributo alla comune interpretazione di una pagina buia della storia del Tirolo asburgico.
The question of the institution within the framework of the Austrian monarchy by an Italian University autonomous or, Alternatively, an Italian faculty was raised on several occasions since 1848 and debated in a tightened at Government level since 1903. The assumptions taken into consideration in that regard were multiple-Trieste, Rovereto or Innsbruck-but finally missed a unique and consistent decision making. It ended up being so to fold on the creation, in the Tyrolean capital of a Faculty of law in a rather informal Italian, connected with the University. Bloody street clashes ensued which culminated on November 4, 1904 in destroying the Italian same Faculty inaugurated just the day before. The budget of the riots was one dead and several injured. After more than a century from these episodes, the classic Italian and Austrian historians try to shed some light on the event collection to analyze it scientifically and to provide a contribution to the common interpretation of a dark page of the history of Tyrol.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Università e nazionalismi. Innsbruck 1904 e l'assalto alla Facoltà di giurisprudenza italiana"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Se noi bruciamo. Dieci anni di rivolte senza rivoluzione libro di Bevins Vincent
Se noi bruciamo. Dieci anni di rivolte senza rivoluzione
libro di Bevins Vincent 
edizioni Einaudi collana La biblioteca
disponibilità immediata
€ 32.00
€ 30.40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Università e nazionalismi. Innsbruck 1904 e l'assalto alla Facoltà di giurisprudenza italiana"