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Contributi alla fenomenologia del godimento estetico - 9788849136302
di Moritz Geiger Pinotti A. (cur.) edito da CLUEB, 2012
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Contributi alla fenomenologia del godimento estetico
- Autori : Moritz Geiger Pinotti A. (cur.)
- Editore: CLUEB
- Collana: Relazioni e significati. Studi
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 163
- Curatore: Pinotti A.
- ISBN-10: 8849136307
- ISBN-13: 9788849136302
Contributi alla fenomenologia del godimento estetico: Viviamo in un tempo in cui, complici Facebook e le forme di comunicazione dei social network, il giudizio relativo alle nostre esperienze estetiche sembra doversi ridurre alla secca e povera alternativa "mi piace / non mi piace". Che si tratti di persone o cose, di eventi o idee, di prodotti enogastronomici o cosiddette opere d'arte alta o pop che sia, ci troviamo stretti in quello scomodo aut aut in bianco e nero. A distanza di quasi cent'anni dalla loro pubblicazione, "I contributi alla fenomenologia del godimento estetico" di Moritz Geiger ci offrono un attualissimo contrappunto a quel binomio manicheo, preferendo alla sua povertà tutta la ricchezza di sfumature del piacere estetico. Convinto che vedere le differenze sia la passione della fenomenologia, Geiger insegue con sofisticata sottigliezza le più minute articolazioni di senso del godimento (in generale e in particolare estetico), chiarendo per contrasto la natura di altri vissuti - la gioia, il gradimento, la valutazione, l'interesse, il piacere dei sensi - abitualmente confusi con il godimento, ma in realtà profondamente diversi da esso.
We live in a time when, thanks to Facebook and social forms of communication, judgment concerning our aesthetic experiences seems to reduce the dry and poor alternative "likes/dislikes". Whether it's people or things, events or ideas, food and wine or so-called high art or pop, we find ourselves squeezed into awkward an either-or deal in black and white. After almost one hundred years after its publication, "the phenomenology of aesthetic enjoyment" of Moritz Geiger offer us a modern counterpoint to that combination of Manichean, preferring to his poverty all the riches of shades of aesthetic pleasure. Convinced that see the differences is the passion of Phenomenology, Geiger chases with sophisticated subtlety the smaller joints of sense of enjoyment (in General and in particular aesthetic), clarifying to contrast the nature of other living-joy, satisfaction, assessment, interest, pleasure of the senses-routinely mistaken for enjoyment, but in reality very different from it.
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