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Lettera sulle due nature. Introduzione, testo, traduzione e commento a cura di Rocco Ronzani - 9788810420614
di Gelasio di Roma Ronzani R. (cur.) edito da EDB, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lettera sulle due nature. Introduzione, testo, traduzione e commento a cura di Rocco Ronzani
- Autori : Gelasio di Roma Ronzani R. (cur.)
- Editore: EDB
- Collana: Biblioteca patristica
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: TEOLOGIA CRISTIANA
- Argomento : Teologia
- Pagine: 352
- Curatore: Ronzani R.
- Dimensioni mm: 205 x 205 x 20
- ISBN-10: 8810420616
- ISBN-13: 9788810420614
Lettera sulle due nature. Introduzione, testo, traduzione e commento a cura di Rocco Ronzani: Opera di Gelasio, vescovo di Roma dal 492 al 496, l'Epistula de duabus naturis si colloca nel contesto di un'affermazione rinnovata del Credo calcedonese. Fin dai primi tempi della controversia cristologica era evidente che il punto di maggior contrasto tra la cristologia unitiva alessandrina e quella degli antiocheni era costituito dal fatto che questi ultimi ragionavano secondo una logica di marca aristotelica, assai comune all'epoca, che faceva corrispondere a una natura, perché fosse reale e concreta, un'ipostasi. Conseguentemente, affermando in Cristo l'esistenza di due nature, rifiutavano di ammettere in lui una sola ipostasi, affermazione che ai loro orecchi implicava necessariamente la dottrina dell'unica natura degli apollinaristi. Sul fronte opposto, la stessa logica portava gli alessandrini a rifiutare le nature, corrispondenti per loro a due ipostasi, della dottrina calcedonese, che consideravano semplicemente nestoriana. Inoltre, per gli alessandrini, il termine "natura" indicava ciò che appartiene al soggetto da sempre, fin dalla nascita, e inerisce in modo permanente al soggetto medesimo. Necessariamente e in modo permanente al Lógos divino non poteva che appartenere la sola natura divina. L'Epistula de duabus naturis è senza dubbio un'eccezione nel panorama della speculazione cristologica occidentale. Si colloca, infatti, al cuore di un trentennio sterile dal punto di vista del pensiero teologico che sparisce nell'"equilibrio del silenzio", imposto dalla politica religiosa...
Artwork of Gelasius, Bishop of Rome from 492 to 496, the Epistula de duabus naturis fits into the context of a renewed affirmation of the Western view.
From the early days of the Christological controversy it was obvious that the point of greatest contrast between Christology Unitive Alexandrina and the antiochenes was the fact that the latter reasoning according to Aristotelian logic brand, very common at the time, who did match one nature, to be real and concrete, a hypostasis. Accordingly, stating the existence of two natures in Christ, refused to admit him one hypostasis, claim that their ears necessarily implied the doctrine of the unique nature of the apollinaristi. On the other side, the same logic led the alessandrini to reject nature, corresponding to their two hypostases, doctrine Western view, they considered simply Nestorian. In addition, the Alexandrians, the term "nature" indicated what belongs to the subject has always since birth, and is inherent in permanently to subject itself. Necessarily and permanently to the L??gos divine could only belong to the single divine nature. The Epistula de duabus naturis is undoubtedly an exception in the Christological speculation Western. It ranks, in fact, at the heart of three decades sterile in terms of theological thought that disappears into the "balance of silence", imposed by the religious policy ...
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