- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Antropologia sociale e culturale
- >
- Arte e agency. Una teoria antropologica
Arte e agency. Una teoria antropologica - 9788832852905
di Alfred Gell Cappelletto C. (cur.) edito da Raffaello Cortina Editore, 2021
- Prezzo di Copertina: € 32.00
- € 27.20
-
Risparmi il 15% (€ 4.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Arte e agency. Una teoria antropologica
- Autori : Alfred Gell Cappelletto C. (cur.)
- Editore: Raffaello Cortina Editore
- Collana: Culture e società , Nr. 47
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 438
- Curatore: Cappelletto C.
- Traduttore: Policastro G.
- Dimensioni mm: 231 x 0 x 31
- ISBN-10: 883285290X
- ISBN-13: 9788832852905
Arte e agency. Una teoria antropologica: Che cos'è l'arte? Qual è la sua forza? Queste le domande che Alfred Gell solleva in Arte e agency, che il lettore legge qui nella sua prima traduzione italiana e che è lo studio cui l'autore deve la propria duratura fama. Secondo Gell, l'origine del potere che gli oggetti artistici esercitano su di noi dipende dal modo in cui sono stati costruiti. Veniamo incantati dalla tecnica con cui altri uomini trasformano i materiali. L'antropologo inglese abbandona tanto l'idea occidentale e reazionaria di opera d'arte bella quanto quella etnografica di manufatto funzionale, e sostiene che entrambi sono parimenti capaci di incorporare le nostre intenzioni e di agire come persone in carne e ossa. Testo all'avanguardia all'epoca della sua stesura, torna a esserlo oggi tanto per comprendere processi artistici à la Damien Hirst e installazioni che mettono in scena corpi viventi, artefatti d'uso comune e dispositivi tecnologici, quanto per dialogare proficuamente con recenti posizioni filosofiche come la actor-network theory di Bruno Latour, le teorie dell'embodiment e i nuovi materialismi. Postfazione di Carlo Severi.
Promozione Il libro "Arte e agency. Una teoria antropologica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arte e agency. Una teoria antropologica"
-15%
Le tecniche del corpo. Testo francese a fronte
libro di Mauss Marcel
Fusaschi M. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Bifronti
-15%
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-15%
Antropologia delle emozioni
libro di Le Breton David
edizioni Armando Editore collana Antropologia culturale
-15%
Antropologia. Dal locale al globale
libro di Kilani Mondher
Rivera A. (cur.)
edizioni edizioni Dedalo collana La scienza nuova
-15%
Mangiare come Dio comanda
libro di Moro Elisabetta
Niola Marino
edizioni Einaudi collana Vele
-15%
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arte e agency. Una teoria antropologica"