ricerca
avanzata

Arte e agency. Una teoria antropologica - 9788832852905

di Alfred Gell Cappelletto C. (cur.) edito da Raffaello Cortina Editore, 2021

  • Prezzo di Copertina: € 32.00
  • € 27.20
  • Risparmi il 15% (€ 4.80)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Arte e agency. Una teoria antropologica: Che cos'è l'arte? Qual è la sua forza? Queste le domande che Alfred Gell solleva in Arte e agency, che il lettore legge qui nella sua prima traduzione italiana e che è lo studio cui l'autore deve la propria duratura fama. Secondo Gell, l'origine del potere che gli oggetti artistici esercitano su di noi dipende dal modo in cui sono stati costruiti. Veniamo incantati dalla tecnica con cui altri uomini trasformano i materiali. L'antropologo inglese abbandona tanto l'idea occidentale e reazionaria di opera d'arte bella quanto quella etnografica di manufatto funzionale, e sostiene che entrambi sono parimenti capaci di incorporare le nostre intenzioni e di agire come persone in carne e ossa. Testo all'avanguardia all'epoca della sua stesura, torna a esserlo oggi tanto per comprendere processi artistici à la Damien Hirst e installazioni che mettono in scena corpi viventi, artefatti d'uso comune e dispositivi tecnologici, quanto per dialogare proficuamente con recenti posizioni filosofiche come la actor-network theory di Bruno Latour, le teorie dell'embodiment e i nuovi materialismi. Postfazione di Carlo Severi.

Promozione Il libro "Arte e agency. Una teoria antropologica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arte e agency. Una teoria antropologica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Le tecniche del corpo. Testo francese a fronte libro di Mauss Marcel Fusaschi M. (cur.)
Le tecniche del corpo. Testo francese a fronte
libro di Mauss Marcel  Fusaschi M. (cur.) 
edizioni Edizioni ETS collana Bifronti
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 8.50

-15%

Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata libro di Beneduce Roberto
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 17.85

-15%

Antropologia delle emozioni libro di Le Breton David
Antropologia delle emozioni
libro di Le Breton David 
edizioni Armando Editore collana Antropologia culturale
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Antropologia. Dal locale al globale libro di Kilani Mondher Rivera A. (cur.)
Antropologia. Dal locale al globale
libro di Kilani Mondher  Rivera A. (cur.) 
edizioni edizioni Dedalo collana La scienza nuova
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 21.25

-15%

Mangiare come Dio comanda libro di Moro Elisabetta Niola Marino
Mangiare come Dio comanda
libro di Moro Elisabetta  Niola Marino 
edizioni Einaudi collana Vele
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 10.20

-15%

Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni libro di Dumont Louis
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis 
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 34.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arte e agency. Una teoria antropologica"