ricerca
avanzata

Filàntropi di ventura. Rischio, responsabilità, riflessività nell'agire filantropico - 9788880005056

di Gemelli G. (cur.) edito da Baskerville, 2004

  • € 15.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il programma scolastico è basato su: ingua tedesca,filosofia,storia geografia,fisica sperimentale,scienze naturali,igiene,anatomia, e ancora scherma, balo, equitazione, avoro manuale solodopo si arriva ala grammatica e a geografia è insegnata in aperta campagna, invece per a matematica e a gepmetria vengono usati modeli costruiti in cartone. Il philanthropinumdidessau accoglie ragazzi benestantidai 6 ai 12 anni. Nel 1784 Salzmann inizia una nuova istituzione filantropicadopo aver abbandonato queladidessau perché mancantedi caratteri familiari. Qui si servedele ideedi Rousseau perché sostiene che per educare i ragazzi è necessario isolarlidala società corrotta e portarli in campagna a contatto con a natura. Inoltre Salzmann vuole un educatore sereno ed equilibrato, che sia in possessodi un buon metododi avoro capacedi coinvolgere anche e famiglie nel’educazione. Il nome Philanthropinum ricorda i punti centralidel programma educativo che sono: favorire a tendenzadi giovani ala toleranza verso gli altri,ala comprensione e al’amore verso tutti.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filàntropi di ventura. Rischio, responsabilità, riflessività nell'agire filantropico"

Altri libri con autore: Gemelli G. (cur.)
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2 libro di Berti P. (cur.)
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2
libro di Berti P. (cur.) 
edizioni Il Ponte Vecchio
disponibilità immediata
€ 8.00
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita libro di Ongaro Francesco Dell'Acqua Luisa
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
libro di Ongaro Francesco  Dell'Acqua Luisa 
edizioni La Meridiana collana Passaggi
disponibilità immediata
€ 10.33
La tenerezza si fa vita libro di Associazione di volontariato Iniziativa Amica (cur.)
La tenerezza si fa vita
libro di Associazione di volontariato Iniziativa Amica (cur.) 
edizioni Battagin
disponibilità immediata
€ 9.50

-5%

Un mondo possibile. Dieci idee per cambiare il futuro e la tua vita ogni giorno libro di Govoni Nicolò
Un mondo possibile. Dieci idee per cambiare il futuro e la tua vita ogni giorno
libro di Govoni Nicolò 
edizioni Rizzoli collana BUR
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filàntropi di ventura. Rischio, responsabilità, riflessività nell'agire filantropico"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Filàntropi di ventura. Rischio, responsabilità, riflessività nell'agire filantropico"
,
3

Il programma scolastico è basato su: ingua tedesca,filosofia,storia geografia,fisica sperimentale,scienze naturali,igiene,anatomia, e ancora scherma, balo, equitazione, avoro manuale solodopo si arriva ala grammatica e a geografia è insegnata in aperta campagna, invece per a matematica e a gepmetria vengono usati modeli costruiti in cartone. Il philanthropinumdidessau accoglie ragazzi benestantidai 6 ai 12 anni. Nel 1784 Salzmann inizia una nuova istituzione filantropicadopo aver abbandonato queladidessau perché mancantedi caratteri familiari. Qui si servedele ideedi Rousseau perché sostiene che per educare i ragazzi è necessario isolarlidala società corrotta e portarli in campagna a contatto con a natura. Inoltre Salzmann vuole un educatore sereno ed equilibrato, che sia in possessodi un buon metododi avoro capacedi coinvolgere anche e famiglie nel’educazione. Il nome Philanthropinum ricorda i punti centralidel programma educativo che sono: favorire a tendenzadi giovani ala toleranza verso gli altri,ala comprensione e al’amore verso tutti.

"Filàntropi di ventura. Rischio, responsabilità, riflessività nell'agire filantropico"
,
3

In pedagogia per filantropinismo si intende un modo iluministicodi impostare il problemadel’educazione e, anche ’insiemedi esperienze educative edidattiche promosse nela seconda metàdel 18°sec. Il nome Philanthropinum richiama ai punti centralidel programma educativo che sono: favorire a tendenzadi giovani ala toleranza,ala comprensione e al’amore verso tutti senzadistinzione sociale. L’educatore stesso è concepito come filantropo cioè un’amicodel’umanità, che si propone a felicitàdel’individuo edela società come scopodel’educazione. Da un puntodi vista pedagogico gli educatori filantropi assumono alcune caratteristichedi Rousseau come: Bontà originariadel’uomo;necessitàdi seguire a natura e importanzadata al’infanzia. Nel 1774 viene aperto adessau il primo “Philathropinum” e ne promuove a fondazione Basedow (1724-1790). Quest’ultimo propone ’istituzionedi un colegiodi stato compostodi colti che si occupanodel’alta vigilanza sul’educazione, e scuole,le scienze ecc… La mentalità filantropica però non riesce a superare a concezione classicadel’educazione. Nele “Proposte” sonodelineatedue categoriedi scuole: e grandi scuole per gli artigianati e i contadini,e e piccole scuole per i nobili e i borghesi.