- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Fondamenti di gestione strategica delle imprese
Fondamenti di gestione strategica delle imprese - 9788892116191
di Pietro Genco Adriana Calvelli edito da Giappichelli, 2018
- Prezzo di Copertina: € 28.00
- € 26.60
-
Risparmi il 5% (€ 1.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fondamenti di gestione strategica delle imprese
- Autori : Pietro Genco Adriana Calvelli
- Editore: Giappichelli
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Imprese
- Pagine: 311
- Dimensioni mm: 239 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892116193
- ISBN-13: 9788892116191
Fondamenti di gestione strategica delle imprese: Il volume si propone di fornire agli studenti di "Economia e gestione delle imprese" i principi, i metodi e gli strumenti della gestione strategica dell'impresa, considerata quale sistema unitario finalizzato alla creazione di valore. Per il conseguimento di tale obiettivo, si è seguito un percorso articolato in tre parti riguardanti le principali problematiche del management strategico: il significato e i contenuti dell'attività di governo; i contenuti e le modalità di gestione delle attività generatrici del valore; le scelte strategiche dell'impresa, alla luce dei condizionamenti esercitati dalle forze dell'ambiente esterno e dalla consistenza e adeguatezza delle risorse e competenze dell'impresa. In particolare, nella prima parte, viene definito il quadro teorico di riferimento entro cui si collocano le scelte di governo dell'impresa, secondo un approccio proprio dello strategic management, per il quale, la definizione delle scelte strategiche (la gestione strategica) e quelle riguardanti la gestione delle attività/funzioni dell'impresa (la gestione operativa) vanno integrate per la creazione di un vantaggio competitivo duraturo e sostenibile. In questa ottica, per l'analisi delle attività riguardanti le scelte gestionali, si è fatto ricorso allo schema concettuale della catena del valore, quale strumento utile a descrivere e a cogliere i nessi e il contributo che ogni attività reca alla creazione del valore per il cliente e, quindi, al conseguimento del vantaggio competitivo dell'impresa. Nella seconda parte, vengono tratteggiati i contenuti e le problematiche gestional
The volume aims to provide students with "economy and business Management" the principles, methods and tools of the strategic management of the company, considered as a unitary system aimed at creating value. In order to achieve this objective, we have followed a three-part itinerary on the main issues of strategic management: the significance and content of government activity; The contents and how to manage the value-generating activities; The strategic choices of the company, in the light of the conditionings exercised by the forces of the external environment and the consistency and adequacy of the resources and competences of the company. In particular, in the first part, the theoretical framework of reference is defined within which the choices of government of the company are placed, according to a strategic management approach, for which, the definition of the strategic choices (the management And those concerning the management of the activities/functions of the Company (operational management) must be integrated in order to create a durable and sustainable competitive advantage. In this context, for the analysis of activities concerning management choices, the conceptual schema of the value chain has been used, as a tool useful to describe and seize the links and the contribution that each activity brings to the creation of the value for The customer and, therefore, to the achievement of the competitive advantage of the company. In the second part, the contents and the gestional issues are dashed
Promozione Il libro "Fondamenti di gestione strategica delle imprese" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fondamenti di gestione strategica delle imprese"
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fondamenti di gestione strategica delle imprese"