Storia dell'epistolario leopardiano. Con implicazioni filologiche per i futuri editori - 9788879167826

di Christian Genetelli edito da LED Edizioni Universitarie, 2016

Storia dell'epistolario leopardiano. Con implicazioni filologiche per i futuri editori: Del prezioso epistolario di Leopardi il volume illustra in modo organico e nuovo le vicende lungo l'Ottocento, muovendo dal retroterra della sua prima edizione e spingendosi fino alla quinta "ampliata e più compiuta". Le carte e i libri appartenuti a Prospero Viani (1812-1892) sono stati eletti a osservatorio privilegiato e punto di partenza per una vasta ricognizione di materiali inediti o malnoti. All'interesse storico, con ovvio riguardo anche alla fortuna di Leopardi, se ne somma e intreccia un altro spiccatamente filologico, rivolto pure al domani dei futuri editori dell'epistolario. L'indagine storica collabora in modo costante e deciso a fare luce sulle vicissitudini della trasmissione testuale, trasferendo così frequenti e non irrilevanti benefici nel corpo vivo delle lettere leopardiane, nella loro stessa lezione. Sul fronte filologico esce così rafforzata e assai più consapevole la recensio; la gerarchia dei testimoni non di rado è stata modificata; alle copiose rettifiche puntuali si aggiunge pure qualche incremento netto. Nel disciplinare questa messe di materiali e informazioni, il volume mira a conciliare criteri di pertinenza, economia e chiarezza.
The precious letters of leopards the book illustrates in an organic way and again the events along the 19th century, moving from the hinterland of its first edition, and as far as the fifth "enlarged and more accomplished." Paper and books that belonged to Prosperous Viani (1812-1892) were elected to vantage point and starting point for an extensive survey of unpublished or-07870-3. The historical interest, with obvious attention to the fortune of leopards, they sum and weaves another distinctly philological, looking ahead to the future of future editors of correspondence. The historical investigation works steadily and decided to shed light on the vicissitudes of textual transmission, transferring so frequent and not insignificant benefits in living body of Leopardi's letters, in the same class. On the opposite far more aware and come out so the philological review; the hierarchy of the witnesses often changed; at some point you add copious adjustments net increase. In disciplining this harvest of materials and information, the book aims to reconcile economic criteria of relevance, and clarity.

Promozione Il libro "Storia dell'epistolario leopardiano. Con implicazioni filologiche per i futuri editori" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'epistolario leopardiano. Con implicazioni filologiche per i futuri editori"

Altri libri con autore: Genetelli Christian

Sereni: ancora sulla strada di Zenna libro di Genetelli Christian