ricerca
avanzata

Il logos del formato - 9788854862883

di Jacques Geninasca Migliore T. (cur.) edito da Aracne, 2013

  • € 6.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 11.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il logos del formato: La traduzione del saggio di Jacques Geninasca "Il logos del formato" (2002) annoda i fili di un discorso rimasto in sospeso. Nella teoria e nella pratica pittorica di Geninasca le ricerche di Algirdas J. Greimas e di Félix Thürlemann sulla semiotica plastica hanno avuto un seguito felice, a lungo ignorato. In questo articolo, scelto come terzo numero dei Documenti di lavoro, il semiologo svizzero si interroga sulle articolazioni del "formato": uno spazio "rappresentante", enunciazionale, da saper osservare e progettare dove massimo è l'apporto della traducibilità fra arti visive e poesia. Geninasca, diversamente da Thürlemann, riconosce autonomia al formato del quadro - interfaccia dell'oggetto percepito con il soggetto percipiente. E indaga tre casi-studio, "La Flagellazione" di Piero della Francesca, "La Notte stellata" di van Gogh e un fotogramma del video "Motus vivendi" di Carmen Kreis, per distinguere il campo invisibile del formato, sovraordinato alla cornice, la dimensione topologica e la rappresentazione. Lo spettatore attualizza ogni volta una geometria virtuale, percettiva, osservandovi, inscritti, i modi di presa della figuratività.
The translation of the essay by Jacques Geninasca "logos" (2002) knotting the threads of a speech was pending. In theory and practice by Algirdas j. Greimas lookups Geninasca and F??lix Th??rlemann on semiotics plastic had a happy, long-ignored below. In this article, chosen as the third issue of working papers, the Swiss semiologist questions the joints of "format": a "representative", enunciazionale, to observe and plan where Max is the contribution of translatability between Visual art and poetry. Geninasca, unlike Th??rlemann, acknowledges autonomy to the size of the picture-interface of the object perceived by the perceiver. It explores three case studies, "the flagellation" by Piero della Francesca, "starry night" by van Gogh and a video frame "Motus vivendi" by Carmen Kreis, to distinguish the invisible parent frame format, field, the topological dimension and impersonation. The viewer will update every time a virtual geometry, perceptive, has observed, inscribed, ways of taking figurativeness.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il logos del formato"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Fresco Bosco 2006/2008 libro di Bonito Oliva Achille
Fresco Bosco 2006/2008
libro di Bonito Oliva Achille 
edizioni Prearo collana Cataloghi
disponibilità immediata
€ 30.00
L'arte e la rivoluzione libro di Wagner W. Richard
L'arte e la rivoluzione
libro di Wagner W. Richard 
edizioni Fahrenheit 451 collana Taschinabili
disponibilità immediata
€ 4.50

-5%

Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine libro di Strzeminski Wladyslaw
Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine
libro di Strzeminski Wladyslaw 
edizioni Il Saggiatore collana La cultura
disponibilità immediata
€ 32.00
€ 30.40
I simboli dell'ignoto libro di Read Herbert
I simboli dell'ignoto
libro di Read Herbert 
edizioni edizioni Dedalo
disponibilità immediata
€ 18.00

-5%

L'arte sopravvivrà alle sue rovine libro di Kiefer Anselm
L'arte sopravvivrà alle sue rovine
libro di Kiefer Anselm 
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75
Il complotto dell'arte libro di Baudrillard Jean
Il complotto dell'arte
libro di Baudrillard Jean 
edizioni SE collana Piccola enciclopedia
disponibilità immediata
€ 13.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il logos del formato"