- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Teoria delle arti
- >
- Il logos del formato
Il logos del formato - 9788854862883
di Jacques Geninasca Migliore T. (cur.) edito da Aracne, 2013
- € 6.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 11.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il logos del formato
- Autori : Jacques Geninasca Migliore T. (cur.)
- Editore: Aracne
- Collana: Riflessi , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: arti
- Pagine: 52
- Curatore: Migliore T.
- ISBN-10: 8854862886
- ISBN-13: 9788854862883
Il logos del formato: La traduzione del saggio di Jacques Geninasca "Il logos del formato" (2002) annoda i fili di un discorso rimasto in sospeso. Nella teoria e nella pratica pittorica di Geninasca le ricerche di Algirdas J. Greimas e di Félix Thürlemann sulla semiotica plastica hanno avuto un seguito felice, a lungo ignorato. In questo articolo, scelto come terzo numero dei Documenti di lavoro, il semiologo svizzero si interroga sulle articolazioni del "formato": uno spazio "rappresentante", enunciazionale, da saper osservare e progettare dove massimo è l'apporto della traducibilità fra arti visive e poesia. Geninasca, diversamente da Thürlemann, riconosce autonomia al formato del quadro - interfaccia dell'oggetto percepito con il soggetto percipiente. E indaga tre casi-studio, "La Flagellazione" di Piero della Francesca, "La Notte stellata" di van Gogh e un fotogramma del video "Motus vivendi" di Carmen Kreis, per distinguere il campo invisibile del formato, sovraordinato alla cornice, la dimensione topologica e la rappresentazione. Lo spettatore attualizza ogni volta una geometria virtuale, percettiva, osservandovi, inscritti, i modi di presa della figuratività.
The translation of the essay by Jacques Geninasca "logos" (2002) knotting the threads of a speech was pending. In theory and practice by Algirdas j. Greimas lookups Geninasca and F??lix Th??rlemann on semiotics plastic had a happy, long-ignored below. In this article, chosen as the third issue of working papers, the Swiss semiologist questions the joints of "format": a "representative", enunciazionale, to observe and plan where Max is the contribution of translatability between Visual art and poetry.
Geninasca, unlike Th??rlemann, acknowledges autonomy to the size of the picture-interface of the object perceived by the perceiver. It explores three case studies, "the flagellation" by Piero della Francesca, "starry night" by van Gogh and a video frame "Motus vivendi" by Carmen Kreis, to distinguish the invisible parent frame format, field, the topological dimension and impersonation. The viewer will update every time a virtual geometry, perceptive, has observed, inscribed, ways of taking figurativeness.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il logos del formato"
Fresco Bosco 2006/2008
libro di Bonito Oliva Achille
edizioni Prearo collana Cataloghi
L'arte e la rivoluzione
libro di Wagner W. Richard
edizioni Fahrenheit 451 collana Taschinabili
-5%
Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine
libro di Strzeminski Wladyslaw
edizioni Il Saggiatore collana La cultura
I simboli dell'ignoto
libro di Read Herbert
edizioni edizioni Dedalo
-5%
L'arte sopravvivrà alle sue rovine
libro di Kiefer Anselm
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere
Il complotto dell'arte
libro di Baudrillard Jean
edizioni SE collana Piccola enciclopedia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il logos del formato"