- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali
Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali - 9788856813470
di Francesca Gennari edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali
- Autore: Francesca Gennari
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 727
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: economia
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856813475
- ISBN-13: 9788856813470
Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali: Nei mercati globali, caratterizzati da condizioni di eccesso di offerta e dalla valorizzazione degli intangibile assets, le imprese della distribuzione commerciale al dettaglio hanno subito profonde modificazioni nelle dinamiche competitive e nei connessi rapporti con i produttori industriali. In tale contesto l'ottimizzazione delle performance dei retailers è agevolato dalla formazione di un sistema di relazioni con i clienti, i fornitori ed i competitors, necessariamente fondato anche sull'adozione di opportuni sistemi di controllo della gestione. Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell'efficacia delle imprese commerciali. Il testo è articolato in due parti: la prima, dedicata all'approfondimento delle variabili di classificazione delle diverse unità operative del settore, utile per l'impostazione dei sistemi di controllo; la seconda, volta a definire un modello applicativo di carattere generale, idoneo ad evidenziare i principali elementi progettuali e di funzionamento del controllo in differenti ipotesi di complessità delle imprese commerciali.
In global markets, characterized by conditions of oversupply and the valuation of intangible assets, retail distribution companies have undergone profound changes in competitive dynamics and its associated relationships with industrial producers. In this context, the optimization of the performance of retailers is facilitated by the formation of a system of relationships with customers, suppliers and competitors, not necessarily founded on the adoption of appropriate management control systems. The volume will deepen the peculiar characteristics of management control in support of the effectiveness of commercial enterprises. The text is divided into two parts: the first, dedicated to the study of the classification of different variables operating units in the sector, useful for setting of control systems; the second, aimed at defining a general application model specifically designed to highlight the main elements of design and operation of control on different assumptions of complexity of commercial enterprises.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali"
L'uguaglianza di genere negli organi di corporate governance
libro di Gennari Francesca
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
Category management e vantaggio competitivo
libro di Gennari Francesca
edizioni Giappichelli collana Impresa economia comunicazione
I Comitati nella corporate governance europea
libro di Gennari Francesca
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali"