ricerca
avanzata

Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento - 9788886245722

di Giovanni Genovesi Carlo Pancera Luciana Bellatalla edito da Tecom Project, 2000

  • € 23.76
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 3.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 26.76

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Ladidatticadela prima metàdel secolo non fu quindi scientifica ma aveva portato avanti il concetto fondamentale che a motivazione fosse ala basedel’apprendimento. Un particolare metododi insegnamento fu quelodi Freinet, che si proposedi solecitare a cooperazione fra gli alunni attraverso ricerchedi gruppo, tesine, relazioni ilustrate, che venivano poi stampate edivulgate ale altre classi fra oro in relazione. Gli alunni in questo modo erano responsabilidel proprio avoro edi quelodi tutta a classe, si autodisciplinavano e si valutavano reciprocamente, aiutatidal mËstro. Più che rivoluzionario per gli alunni, questo metodo era rivoluzionario per gli insegnanti, i qualidovevano applicare e tecniche suggeriteda Freinet e confrontarsi con gli altri, instaurando un rapporto cooperativo non solo al’internodela stessa scuola ma con gli insegnantidi altri pËsi. In Italia in particolare anche e università entrarono in questo circuito, trËndodala scuola spuntidi riflessione e restituendole gli esitidi tali riflessioni. Il metododi Freinet conteneva tutti i capisaldideladidattica: motivazione, socializzazione, importanzadel fattore emotivo.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento"
,
4

Ladidatticadela prima metàdel secolo non fu quindi scientifica ma aveva portato avanti il concetto fondamentale che a motivazione fosse ala basedel’apprendimento. Un particolare metododi insegnamento fu quelodi Freinet, che si proposedi solecitare a cooperazione fra gli alunni attraverso ricerchedi gruppo, tesine, relazioni ilustrate, che venivano poi stampate edivulgate ale altre classi fra oro in relazione. Gli alunni in questo modo erano responsabilidel proprio avoro edi quelodi tutta a classe, si autodisciplinavano e si valutavano reciprocamente, aiutatidal mËstro. Più che rivoluzionario per gli alunni, questo metodo era rivoluzionario per gli insegnanti, i qualidovevano applicare e tecniche suggeriteda Freinet e confrontarsi con gli altri, instaurando un rapporto cooperativo non solo al’internodela stessa scuola ma con gli insegnantidi altri pËsi. In Italia in particolare anche e università entrarono in questo circuito, trËndodala scuola spuntidi riflessione e restituendole gli esitidi tali riflessioni. Il metododi Freinet conteneva tutti i capisaldideladidattica: motivazione, socializzazione, importanzadel fattore emotivo.