- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: teoria e metodi
- >
- Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica
Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica - 9788856848977
di Piergiovanni Genovesi edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica
- Autore: Piergiovanni Genovesi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Temi di storia , Nr. 189
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: GEOGRAFIA E STORIA
- Pagine: 160
- ISBN-10: 885684897X
- ISBN-13: 9788856848977
Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica: "Quelli che possono fanno scienza, gli altri blaterano di metodologia", "Chi sa fa, chi non sa insegna": la frase di un premio Nobel per l'economia e un diffuso modo di dire per introdurre un pericoloso comune sentire che investe le questioni di metodologia e di didattica, che sono indubbiamente due ambiti distinti, ma che subiscono entrambi il predominio della logica del risultato, del prodotto, della concretezza. Un pregiudizio che non risparmia certo la disciplina storica e che trova convinti sostenitori anche tra gli stessi 'disciplinaristi'. Tuttavia, la possibilità di difendere l'utilità della storia non può fare a meno di confrontarsi con domande 'banalmente' teoriche del tipo: a che serve la storia? Che senso hanno nell'agire storiografico temi come la verità, la soggettività, l'oggettività? Che cosa è una fonte? Cos'è un documento? Cosa intendere per archivio? 'Cosa','come' e prima ancora 'perché' insegnare la storia a scuola? Cosa, come e perché è stata insegnata la storia a scuola? Cosa ci si aspetta a livello comune dalla storia insegnata a scuola? È questo l'orizzonte investigativo che costituisce il tessuto connettivo dei saggi raccolti in questo volume.
"Those who can make science, others are salivating" methodology, "Chi sa, chi sa is not": the phrase of a Nobel Laureate in economics and a widely used figure of speech to introduce a common feeling that involves issues of methodology and teaching, which are undoubtedly two distinct areas, but undergoing both the dominance of logic of results of product, of concreteness. A prejudice that spares some historical discipline and finding strong supporters even among the same ' disciplinaristi '. However, the chance to defend the story can't help but confront questions ' trivially ' theoretical type: what's the story? That way they act like truth themes of historiography, subjectivity, objectivity? What is a source? What is a document? What archive means? ' What ', ' how ' and ' why ' teach history at school? What, how and why was taught history at school? What to expect at common level from the history taught at school?
And this the horizon which is investigating the connective tissue of the essays collected in this volume.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica"
-15%
Parma 1914-1918. Vita quotidiana di una città al tempo della Grande Guerra
libro di Genovesi Piergiovanni
edizioni Monte Università Parma collana ExtraVagante
-5%
Il Manuale di storia in Italia. Dal fascismo alla repubblica
libro di Genovesi Piergiovanni
edizioni Franco Angeli collana Temi di storia
-15%
Utilità della storia. I tempi, gli spazi, gli uomini
libro di Genovesi Piergiovanni
edizioni Diabasis collana I ricercari
-15%
Il revisionismo storico. Problemi e miti
libro di Losurdo Domenico
edizioni Laterza collana Sagittari Laterza
-15%
Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia
libro di Kamel Lorenzo
edizioni Carocci collana Frecce
La solita storia? Una proposta per avviare lo studio della disciplina storica nel biennio
libro di Cei Beatrice
Perillo Ernesto
edizioni Polaris collana Progetto Clio
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica"