- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione multiculturale
- >
- Per una cultura delle differenze. Innovazione, didattica e inclusione socio-culturale
Per una cultura delle differenze. Innovazione, didattica e inclusione socio-culturale - 9788867099870
di Margherita Gentile Juliana Raffaghelli edito da Anicia (Roma), 2014
- € 21.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 26.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per una cultura delle differenze. Innovazione, didattica e inclusione socio-culturale
- Autori : Margherita Gentile Juliana Raffaghelli
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Diventare insegnanti. Le pedagogie , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione interculturale
- Pagine: 232
- ISBN-10: 8867099876
- ISBN-13: 9788867099870
Per una cultura delle differenze. Innovazione, didattica e inclusione socio-culturale: La dimensione interculturale nell'istruzione e la formazione è stata indicata come uno dei pilastri della nuova Europa e, in quanto dimensione trasversale di sistema, la sua introduzione a scuola è stata governata dalla sperimentazione e da miriadi di "buone pratiche". Oggi, questo quadro sembra evolvere verso approcci sempre più strutturati ma, per una didattica fondata su modelli e strumenti research evidence based, sono tante le zone oscure e i luoghi comuni che vanno affrontati e risolti. Non si tratta di un obiettivo semplice: la scuola, come dispositivo di socializzazione ai ritmi "meccanici" della modernità (per usare la metafora adottata da Carneiro), rappresentati dalla fabbrica e dalla burocrazia della società industriale, stenta a cambiare pratiche e comportamenti. Mentre la società esterna spinge per la definizione di nuove qualifiche, per la cittadinanza e per l'occupabilità (piuttosto che l'occupazione); mentre l'era digitale sta espandendo di continuo gli ambienti di apprendimento e socializzazione dei cosiddetti "Millennials" o "Nativi Digitali"; mentre l'arrivo massivo di migranti fa pressione sul sistema, la scuola sembra intrappolata dentro il sistema: dovremmo continuare a fare meglio ciò che sappiamo fare, oppure dovremmo imparare a trasformare? Le autrici tentano di suggerire le strade maestre di questa auspicabile trasformazione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una cultura delle differenze. Innovazione, didattica e inclusione socio-culturale"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una cultura delle differenze. Innovazione, didattica e inclusione socio-culturale"