- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Formazione degli insegnanti
- >
- Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende:...
Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività - 9788860088611
di Maurizio Gentile Francesco Pisanu edito da UTET Università, 2023
- Prezzo di Copertina: € 28.00
- € 26.60
-
Risparmi il 5% (€ 1.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività
- Autori : Maurizio Gentile Francesco Pisanu
- Editore: UTET Università
- Collana: Formazione docenti
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: educazione
- Pagine: 330
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 19
- ISBN-10: 8860088615
- ISBN-13: 9788860088611
Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività: Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse multidisciplinare nel considerare una serie di fattori psicosociali per spiegare, nel breve e nel lungo termine, gli esiti di apprendimento, il successo formativo, le carriere professionali e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori possono colorare le esperienze di apprendimento e di vita in termini di sforzo, perseveranza, attenzione, precisione, responsabilità, disciplina, apertura, curiosità, grinta, carattere. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima parte si presenta - no le dimensioni che compongono l'insieme di risorse psicosociali a supporto dell'apprendimento: i cinque tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere, il concetto di sé. Nella seconda parte, si discutono i progetti realizzati con le scuole nel quinquennio 2017-2022, e si presenta un sistema di risorse pedagogiche in termini di modelli e finalità generali, strategie formative, attività di apprendimento, azioni, studio di casi. La terza parte restituisce una raccolta di percorsi didattici ed esperienze formative realizzati da docenti e studenti nelle rispettive scuole. L'ambizione è di poter incidere sul funzionamento psicosociale degli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti. Prefazione di Damiano Previtali. Postfazione di Giorgio Vittadini. Conclusioni di Franco Fraccaroli.
Promozione Il libro "Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività"
-5%
![Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti libro di De Cani Lorenzo](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788828401599p.jpg)
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
libro di De Cani Lorenzo
edizioni Scholè collana Quaderni per l'università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività"