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Il progetto dell'identità di marca nel punto vendita - 9788846495457
di Giulia Gerosa edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il progetto dell'identità di marca nel punto vendita
- Autore: Giulia Gerosa
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di architettura e design. Strumenti , Nr. 55
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: architettura
- Argomento : Progettazione architettonica
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8846495454
- ISBN-13: 9788846495457
Il progetto dell'identità di marca nel punto vendita: Come mai in un'epoca legata a quella smaterializzazione dei beni predetta da Nicolas Negroponte, in un'epoca in cui qualsiasi prodotto può essere acquistato via internet senza alcuna difficoltà, ci troviamo comunque davanti ad una crescita degli spazi retail? Le motivazioni sono da ricercarsi nella nuova natura di tali spazi, che non sono più concepiti come semplici luoghi della vendita, ma divengono palcoscenico che favorisce la creazione di interazione, socializzazione e comunicazione sia nei confronti della marca che tra utenti stessi, ambientazione dell'interfaccia tra impresa, utenti e società. La progettazione dell'identità di marca negli spazi vendita si manifesta quindi come un momento essenziale della differenziazione commerciale offrendo al consumatore, sempre più attivo nella costruzione della catena del valore, un'esperienza di arricchimento, un luogo di relazione e di coinvolgimento sensoriale. Nel testo vengono presi in considerazione alcuni mezzi conoscitivi ed interpretativi utilizzati dalle discipline coinvolte nella progettazione degli spazi retail senza definire un unico processo per la progettazione, approccio anacronistico in un contesto in cui l'unica costante è la fluidità della realtà di intervento, ma individuando una serie di strumenti che, a seconda delle occasioni, possano essere integrati e riassemblati rispetto agli ambiti di intervento.
Why in an era linked to the dematerialization of assets predicted by Nicolas Negroponte, at a time when any product can be purchased via the internet without any trouble, we are still faced with a growth of retail space? The reasons are to be found in the new nature of these spaces, which are no longer intended as mere places of sale, but become stage that favours the creation of interaction, socialization and communication both in the brand you among the users themselves, setting of the interface between business, users and society. The design of spaces sales brand identity manifests itself then as an essential moment of commercial diversification by offering consumers, increasingly active in building up the value chain, an experience of enrichment, a place of relationship and sensory involvement. In the text are taken into account some cognitive and interpretative means used by the disciplines involved in the design of retail spaces without defining a unique process for designing, anachronistic approach in a context where the only constant is the fluidity of reality, but by identifying a set of tools that, depending on the occasion, can be integrated and reassembled in relation to areas of intervention.
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