Storia della Federazione compagnia di Sant'Orsola - 9788820997960

di Paolo Gheda edito da Libreria Editrice Vaticana, 2016

Storia della Federazione compagnia di Sant'Orsola: Il volume mette in luce la "connaturalità" della Compagnia di Sant'Orsola, l'Istituto fondato da Sant'Angela Merici nel Cinquecento, confermata nel passaggio istituzionale che ha riconosciuto e formalizzato la rete spontanea, per quanto sino alla seconda metà del XX secolo ancora implicita che ha sempre legato tra loro le figlie di Sant'Angela delle varie diocesi. A un tempo, emergono nel volume le fasi di istituzione canonica e successivo sviluppo dell'Istituto federato, che hanno favorito una maturazione della consapevolezza del proprio stato di consacrate secolari - attraverso le revisioni costituzionali e il cammino di autoformazione carismatica e spirituale -, per tutte le Orsoline. Così come la Federazione si è trovata ad accompagnare le Compagnie della Penisola nel cammino di riassetto postconciliare aperto soprattutto alla nuova mondialità, favorendo la diffusione del modello di consacrazione secolare mericiano all'estero, in particolare nelle terre extraeuropee, su di un'ampiezza geografica e culturale mai registrata nei secoli precedenti. Come scrive Francesco Bonini nella Prefazione, "Paolo Gheda ricostruisce in questo pagine intense e vivaci" le vicende della Federazione attraverso "una rigorosa ricerca storica proposta con sicura e consolidata metodologia", avendo potuto per la prima volta attingere largamente a tutta la documentazione inedita conservata nell'archivio centrale della Federazione di Milano e presso molte Compagnie.
The volume highlights the "connaturality" of the society of Saint Ursula, the Institute founded by Saint Angela Merici in the sixteenth century, confirmed in step that recognized and formalized institutional spontaneous network, however until the second half of the 20th century still implied that has always linked together the daughters of Saint Angela of the various dioceses. At the same time, emerge in the phases of canonical institution and subsequent development of federated Institute, which favored a maturation of consecrated seculars State awareness-through constitutional revisions and charismatic and spiritual-journey of self-education, to all Ursulines. As the Federation was to accompany the conditioning of the peninsula on the way companies open new global awareness, especially in the postconciliar encouraging the spread of secular consecration model mericiano abroad, particularly in the lands outside Europe, on a geographical and cultural magnitude ever recorded in previous centuries. Francesco Bonini wrote in the preface, "Paul lively and intense in this pages" Gheda reconstructs the events of the Federation through "rigorous historical research with a secure and consolidated methodology", having been able to the first time draw largely unpublished documentation kept in the Central archive of the Federation of Milan and at many companies.

Promozione Il libro "Storia della Federazione compagnia di Sant'Orsola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della Federazione compagnia di Sant'Orsola"

Altri libri con autore: Gheda Paolo
I cristiani d'Irlanda e la guerra civile (1968-1998) libro di Gheda Paolo