- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Televisione e società
- >
- La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?
La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati? - 9788854865426
di Vanna Gherardi Letizia Caronia edito da Aracne, 2013
- € 19.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 24.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?
- Autori : Vanna Gherardi Letizia Caronia
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Radiotelevisione Lettura
- Pagine: 328
- ISBN-10: 8854865427
- ISBN-13: 9788854865426
La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?: Che influenza ha la televisione sullo sviluppo di capacità del bambino? Che influenza invece la lettura? La televisione è incompatibile con un progetto educativo? Il libro è sempre la strada maestra per ogni tipo di apprendimento? Il senso comune ci ha abituati a pensare la fruizione televisiva come momento di puro svago e la lettura come momento di impegno cognitivo. Un simile punto di vista finisce col porre i due media in posizione di antagonismo. Questo libro riporta l'esito di un confronto dell'impatto dei due media su alcuni comportamenti cognitivi implicati nel quotidiano lavoro scolastico. L'analisi dei testi prodotti dai bambini mette in evidenza le caratteristiche tipiche dell'influenza di ciascuno dei due media su alcune abilità cognitive: parlare, ricordare, capire, cogliere i particolari, rappresentare e immaginare. Lo sguardo ravvicinato che questo libro propone individua sia i limiti che i vantaggi di ciascuno dei due media. Vantaggi e limiti che possono compensarsi a vicenda lasciando intravedere possibili percorsi didattici fondati su una proficua collaborazione tra libro e televisione.
Which influence has the television on the development of child's ability? That influence the reading? Television is incompatible with an educational project? The book is always the way forward for all kinds of learning?
Common sense has accustomed us to think the use of television as a moment of pure entertainment and reading as a cognitive commitment. A similar point of view ends up putting the two media in place of antagonism. This book reports the outcome of a comparison of the impact of the two media on some cognitive behaviors involved in everyday school work. The analysis of texts produced by children highlights the typical characteristics of the influence of each media on some cognitive abilities: speaking, remember, understand, understand the details, portray and imagine. The closer that this book offers discovers both the limits that the advantages of each of the two media. Advantages and limitations that can offset each other revealing possible learning paths based on a fruitful collaboration between book and television.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?"
-5%
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
-5%
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
-5%
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?"