- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza agli anziani
- >
- Persone che sanno «rispondere». Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un...
Persone che sanno «rispondere». Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro - 9788856831016
di Ghidelli G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Persone che sanno «rispondere». Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro
- Autore: Ghidelli G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 274
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Assistenza sociale Anziani
- Pagine: 176
- Curatore: Ghidelli G.
- ISBN-10: 8856831015
- ISBN-13: 9788856831016
Persone che sanno «rispondere». Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro: Diventare anziani non è una colpa. E neppure una malattia. Semplicemente, fa parte della vita. Ma nella nostra società molte persone vivono ai margini solo perché sono diventate anziane. Ci sono gli "anziani-giovani": persone ricche di competenze e di vitalità, che da quando sono in pensione hanno molto tempo libero e che, anche se non se lo confessano volentieri, si sentono un po' inutili. Ci sono poi gli anziani "fragili": donne e uomini prigionieri della solitudine, che non sanno a chi rivolgersi quando serve qualcosa e che si sentono un peso per tutti. Il volume parla di tutte queste persone, raccontando gli snodi salienti della storia di Auser Lombardia, l'Associazione che da venti anni opera per affermare i diritti e la dignità delle persone anziane e che, con 14 Comprensori, 430 Associazioni locali e 70.000 soci, è oggi diffusa in tutta la regione ed è "motore" di una impressionante serie di iniziative gestite dai suoi 14.500 volontari. "Donne e uomini che si sono messi in gioco con passione e intelligenza per far sì che un principio di uguaglianza e di giustizia prendesse corpo nella società, dimostrando concretamente che le persone anziane sono, sempre, una risorsa per la società". Un percorso, questo di Auser in Lombardia, ricco di incroci teorici e pratici, dove a venire in primo piano è, con un innovativo modello di volontariato, la capacità di fornire risposte a bisogni complessi.
Become elders is not a fault. Nor a disease. Simply, it's part of life. But in our society many people live on the edge just because they have become elderly. There are the "young elderly": wealthy people of competence and vitality, that since I retire have much free time and that, even if you don't confess again, they feel a bit useless. Then there are the elderly "fragile": women and men prisoners of solitude, who don't know where to turn when you need something and they feel a burden to everyone. The volume talks about all these people, telling key joints of the history of Auser Lombardy, the Association that for twenty years work to assert the rights and dignity of older persons and that, with 14 Districts, 430 local associations and 70000 members, is widespread throughout the region and is "engine" of an impressive array of initiatives managed by its 14500 volunteers. "Women and men are brought into play with passion and intelligence to ensure that the principle of equality and Justice took body in society by demonstrating concretely that the elderly are always an asset to the company." A path, that of Auser in Lombardy, rich in practical and theoretical intersections, where to come in the foreground is, with an innovative model of volunteerism, the ability to provide answers to complex needs.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Persone che sanno «rispondere». Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Persone che sanno «rispondere». Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro"