ricerca
avanzata

Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918 - 9788849851816

di Giuseppe Ghigi edito da Rubbettino, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 16.00
  • € 13.60
  • Risparmi il 15% (€ 2.40)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918: Nella prima Guerra mondiale, la propaganda che aveva il compito di mobilitare le masse trasse spunto dalla pubblicità e la pubblicità sfruttò il conflitto per vendere al meglio le merci, diventando al contempo parte integrante della comunicazione bellica. In definitiva la pubblicità si trasformava in propaganda così come la propaganda utilizzava la pubblicità: un intreccio diabolico costruito per vendere sia le merci che la guerra. Incuranti del massacro, della violenza, dei sacrifici che milioni di uomini erano costretti a subire, le aziende del fronte interno sfruttavano l'evento per aumentare i loro profitti: il patriottismo degli affari non aveva alcun pudore. Lo Stato divenne onnipresente nella vita sociale, e il marketing patriottico collaborò traendo profitto dalla guerra delle immagini. E in questo tragico contesto che nasce la moderna fabbrica del consenso.
In the first world war, the propaganda that had the task of mobilising the masses drew inspiration from the advertising and publicity took advantage of the conflict to sell the best goods, while becoming an integral part of the communication. Ultimately the advertisement turned into propaganda as propaganda used advertising: a fiendish plot built to sell both goods and war. Heedless of the massacre, of violence, of the sacrifices that millions of people were forced to suffer, the home front companies took advantage of the event to increase their profits: the business patriotism had no modesty. The State became ubiquitous in social life, and patriotic marketing collaborated profiting from the war of images. And in this tragic context that was born the modern manufacturing consent.

Promozione Il libro "Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918"

Altri libri con autore: Ghigi Giuseppe

-15%

Si salvi chi può! Cinema, apocalisse e altri disastri libro di Ghigi Giuseppe
Si salvi chi può! Cinema, apocalisse e altri disastri
libro di Ghigi Giuseppe 
edizioni Marsilio collana Elementi
€ 12.50
€ 10.63

-15%

Le ceneri del passato. Il cinema racconta la Grande guerra libro di Ghigi Giuseppe
Le ceneri del passato. Il cinema racconta la Grande guerra
libro di Ghigi Giuseppe 
edizioni Rubbettino collana Cinema
€ 16.00
€ 13.60
Il tempo che verrà. Cinema e Risorgimento. 1905-2011 libro di Ghigi Giuseppe
Il tempo che verrà. Cinema e Risorgimento. 1905-2011
libro di Ghigi Giuseppe 
edizioni Gambier Keller
€ 19.00
La memoria inquieta. Cinema e resistenza libro di Ghigi Giuseppe
La memoria inquieta. Cinema e resistenza
libro di Ghigi Giuseppe 
edizioni Libreria Editrice Cafoscarina
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Una breve storia dell'uguaglianza libro di Piketty Thomas
Una breve storia dell'uguaglianza
libro di Piketty Thomas 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00
'Ndar a scaie. Il mestiere del recuperante libro di Dal Din F. (cur.)
'Ndar a scaie. Il mestiere del recuperante
libro di Dal Din F. (cur.) 
edizioni Ravizza
disponibilità immediata
€ 15.00

-15%

Orientalismo. L'immagine Europea dell'Oriente libro di Said Edward W.
Orientalismo. L'immagine Europea dell'Oriente
libro di Said Edward W. 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono libro di Bevilacqua Piero
Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono
libro di Bevilacqua Piero 
edizioni Castelvecchi collana Le Navi
disponibilità immediata
€ 13.50
€ 11.48
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015 libro di Zardin D. (cur.) Pagani F. (cur.) Pisoni C. A. (cur.)
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015
libro di Zardin D. (cur.)  Pagani F. (cur.)  Pisoni C. A. (cur.) 
edizioni Magazzeno Storico Verbanese
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918"