- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia culturale e sociale
- >
- Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda....
Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918 - 9788849851816
di Giuseppe Ghigi edito da Rubbettino, 2017
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918
- Autore: Giuseppe Ghigi
- Editore: Rubbettino
- Collana: Storie
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: STORIA D'EUROPA
- Argomenti : Guerra mondiale 1914-1918 Pubblicità Propaganda politica
- Pagine: 263
- Dimensioni mm: 224 x 0 x 24
- ISBN-10: 8849851812
- ISBN-13: 9788849851816
Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918: Nella prima Guerra mondiale, la propaganda che aveva il compito di mobilitare le masse trasse spunto dalla pubblicità e la pubblicità sfruttò il conflitto per vendere al meglio le merci, diventando al contempo parte integrante della comunicazione bellica. In definitiva la pubblicità si trasformava in propaganda così come la propaganda utilizzava la pubblicità: un intreccio diabolico costruito per vendere sia le merci che la guerra. Incuranti del massacro, della violenza, dei sacrifici che milioni di uomini erano costretti a subire, le aziende del fronte interno sfruttavano l'evento per aumentare i loro profitti: il patriottismo degli affari non aveva alcun pudore. Lo Stato divenne onnipresente nella vita sociale, e il marketing patriottico collaborò traendo profitto dalla guerra delle immagini. E in questo tragico contesto che nasce la moderna fabbrica del consenso.
In the first world war, the propaganda that had the task of mobilising the masses drew inspiration from the advertising and publicity took advantage of the conflict to sell the best goods, while becoming an integral part of the communication. Ultimately the advertisement turned into propaganda as propaganda used advertising: a fiendish plot built to sell both goods and war. Heedless of the massacre, of violence, of the sacrifices that millions of people were forced to suffer, the home front companies took advantage of the event to increase their profits: the business patriotism had no modesty. The State became ubiquitous in social life, and patriotic marketing collaborated profiting from the war of images. And in this tragic context that was born the modern manufacturing consent.
Promozione Il libro "Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918"
-15%
Si salvi chi può! Cinema, apocalisse e altri disastri
libro di Ghigi Giuseppe
edizioni Marsilio collana Elementi
-15%
Le ceneri del passato. Il cinema racconta la Grande guerra
libro di Ghigi Giuseppe
edizioni Rubbettino collana Cinema
Il tempo che verrà. Cinema e Risorgimento. 1905-2011
libro di Ghigi Giuseppe
edizioni Gambier Keller
La memoria inquieta. Cinema e resistenza
libro di Ghigi Giuseppe
edizioni Libreria Editrice Cafoscarina
-15%
Una breve storia dell'uguaglianza
libro di Piketty Thomas
edizioni La nave di Teseo collana I fari
'Ndar a scaie. Il mestiere del recuperante
libro di Dal Din F. (cur.)
edizioni Ravizza
-15%
Orientalismo. L'immagine Europea dell'Oriente
libro di Said Edward W.
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
libro di Palla Luciana
edizioni Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
-15%
Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono
libro di Bevilacqua Piero
edizioni Castelvecchi collana Le Navi
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015
libro di Zardin D. (cur.)
Pagani F. (cur.)
Pisoni C. A. (cur.)
edizioni Magazzeno Storico Verbanese
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oro e piombo. Il mercato della grande guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918"