Sociologia dell'agire politico. Bauman, Habermas, Zizek - 9788838242922

di Francesco Giacomantonio edito da Studium, 2014

Sociologia dell'agire politico. Bauman, Habermas, Zizek: L'agire politico costituisce una delle forme di agire sociale più difficilmente esplicabili in maniera univoca, poiché esso non si può ridurre né a una pura logica di razionalità, né a una mera forma di passione e coinvolgimento emotivo. Delineare una sociologia dell'agire politico, è tuttavia una operazione importante e possibile, utilizzando i contributi di tre grandi sociologi contemporanei, Bauman, Habermas e Zizek, ciascuno dei quali consente di declinare la questione dell'agire politico in termini di coesione sociale, solidarietà, comunicazione, immaginazione e costruzione del sé. Attraverso una agile ma puntuale analisi di queste teorie e dei principali dibattiti ad esse associati, si possono così osservare criticamente le dinamiche politiche della società del XXI secolo.
Political action is one of the forms of social action more difficult to unambiguously explicable, because it cannot be reduced or a pure rationality, logic or a mere form of passion and emotional involvement. A sociology of political action, however, is a major operation and possible, using contributions from three major contemporary sociologists Bauman, Habermas and ek, each of which allows you to decline the question of political action in terms of social cohesion, solidarity, communication, imagination and self construction. Through an agile but timely analysis of these theories and debates associated with them, you can watch critically political dynamics of society in the 21st century.

Promozione Il libro "Sociologia dell'agire politico. Bauman, Habermas, Zizek" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sociologia dell'agire politico. Bauman, Habermas, Zizek"

Altri libri con autore: Giacomantonio Francesco
La condizione post-ideologica. Società, politica, cultura libro di Giacomantonio Francesco