ricerca
avanzata

Fabbisogno finanziario e indebitamento nelle piccole e medie imprese - 9788891714558

di Elisa Giacosa edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Fabbisogno finanziario e indebitamento nelle piccole e medie imprese: Le piccole e medie imprese rappresentano un fenomeno di elevato interesse per gli studiosi in economia aziendale, data la rilevanza delle stesse nel tessuto economico italiano e di altri paesi. Tale ambito di indagine è caratterizzato sia da un certo grado di sottocapitalizzazione delle piccole e medie imprese, sia dall'attuale tendenza del sistema bancario a ridurre la disponibilità nei confronti della clientela. Emerge, quindi, la necessità di uno strumento che giudichi l'influenza di una serie di variabili economico-aziendali (tra loro interdipendenti e tipiche del sistema azienda) sul grado di indebitamento delle piccole e medie imprese. Il testo definisce un modello generale di riferimento che evidenzia l'impatto di alcune variabili economico-aziendali, tra loro interdipendenti, sul ricorso dei mezzi di terzi, contestualizzandolo alle piccole e medie imprese. La prima fase del lavoro ha natura teorica. L'obiettivo di fondo della prima fase della ricerca è stato quello di individuare alcuni spunti di riflessione utili per la seconda fase della ricerca, nella quale è stato creato il modello generale di riferimento proposto. La seconda fase della ricerca ha natura empirica. È stato elaborato un modello generale di riferimento che evidenzia l'impatto di una serie di variabili economico-aziendali tipiche del sistema azienda sul peso dei mezzi di terzi. Tali variabili sono state selezionate tra quelle illustrate nella prima fase del lavoro.
Small and medium-sized enterprises represent a phenomenon of high interest for scholars in business administration, given the importance of the Italian economy and other countries. This area is characterized by both a degree of undercapitalisation of SMEs, both by the current trend of the banking system to reduce its availability through to customers. Emerges, then, the need for a tool to judge the influence of a number of economic variables (interdependent and typical of the company system) on the degree of indebtedness of small and medium-sized enterprises. The text defines a general model of reference that highlights the impact of certain business, interdependent variables, on the appeal of the party means, also included small and medium-sized enterprises. The first phase of work is theoretical. The underlying objective of the first phase of the research was to identify some useful insights for the second phase of the search, in which you created the general reference model proposed. The second phase of the research is empirical. It was elaborated a general model of reference that highlights the impact of economic variables on the weight of the typical system means of third parties. These variables were selected from among those described in the first phase of the work.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fabbisogno finanziario e indebitamento nelle piccole e medie imprese"

Altri libri con autore: Giacosa Elisa
Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa libro di Giacosa Elisa
Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa
libro di Giacosa Elisa 
edizioni Franco Angeli collana Accounting & business studies
€ 37.00
L'economia delle aziende di abbigliamento libro di Giacosa Elisa
L'economia delle aziende di abbigliamento
libro di Giacosa Elisa 
edizioni Giappichelli
€ 43.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Barilla. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro libro di Magnani Letizia
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia 
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fabbisogno finanziario e indebitamento nelle piccole e medie imprese"