- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della...
Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa - 9788891743251
di Elisa Giacosa edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa
- Autore: Elisa Giacosa
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Accounting & business studies , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 302
- ISBN-10: 8891743259
- ISBN-13: 9788891743251
Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa: Il tema del fenomeno della crisi aziendale è divenuto di estrema attualità a causa del contesto attuale nel quale le aziende operano, caratterizzato da un numero crescente di realtà economiche in crisi. Inoltre, la rapidità con la quale avviene il passaggio dal declino alla crisi ha indotto gli studiosi a ragionare in modo più approfondito sul fenomeno della crisi aziendale. L'obiettivo del lavoro è quello di elaborare un "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale". Esso costituisce una sorta di mappatura schematica dei sintomi più frequenti e delle principali cause della crisi, individuati dalla letteratura ed avvertiti da una serie di soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dal fenomeno. Il framework teorico adottato in questo lavoro è rappresentato dal cosiddetto sensemaking view of crisis management. Si tratta di una logica di percezione di una serie di fattori legati al fenomeno della crisi, da parte dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dalla crisi, che hanno permesso di identificare i principali sintomi e cause della crisi. Questa logica permette una diagnosi precoce della situazione aziendale, senza attendere il completo manifestarsi della crisi. Tale framework teorico è alquanto diffuso nello studio del crisis management, in quanto esso favorisce la schematizzazione delle percezioni provenienti dal contesto interno ed esterno all'azienda, sviluppando una consapevolezza condivisa sul fenomeno della crisi.
The theme of the phenomenon of corporate crisis has become extremely topical because of the current environment in which companies operate, characterized by a growing number of economies in crisis. Moreover, the speed with which the transition from the waning to the crisis has led scholars to think in more detail about the phenomenon of corporate crisis. The objective of the paper is to develop a "model of perception of the phenomenon of corporate crisis". It is a sort of diagrammatic mapping of the most frequent symptoms and of the main causes of the crisis, identified from the literature and warned by a number of parties directly or indirectly involved in the phenomenon. The theoretical framework adopted in this work is represented by the so-called sensemaking view of crisis management. It is a logic of perception of a number of factors related to the phenomenon of the crisis, by those directly or indirectly affected by the crisis, which made it possible to identify the main symptoms and causes of the crisis. This logic allows early diagnosis of the company situation, without waiting for the complete manifestation of the crisis. This theoretical framework is quite widespread in the study of crisis management, in that it favours the schematization of the perceptions from the environment inside and outside the company, developing a shared awareness of the phenomenon of the crisis.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa"
Fabbisogno finanziario e indebitamento nelle piccole e medie imprese
libro di Giacosa Elisa
edizioni Franco Angeli collana Accounting & business studies
La comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Finalità, strumenti e comportamenti attuali e teorici in un modello «ideale» di comunicazione
libro di Giacosa Elisa
edizioni Giappichelli
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il fenomeno della crisi aziendale. Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa"