- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole...
La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori - 9788891709530
di Giammarco P. (cur.) Rota F.S. (cur.) Casalegno C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori
- Autori : Giammarco P. (cur.) Rota F.S. (cur.) Casalegno C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia del lavoro e organizzazioni , Nr. 94
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Sociologia del lavoro
- Pagine: 240
- Curatore: Giammarco P.; Rota F.S.; Casalegno C.
- Volume: 94
- ISBN-10: 8891709530
- ISBN-13: 9788891709530
La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori: L'indubbio periodo di crisi mette a dura prova tutte le tipologie di realtà organizzate. Se le basi del vantaggio competitivo negli anni '80 facevano riferimento a elementi tangibili, dagli anni '90 in poi l'attenzione si è spostata sempre di più su quelli intangibili che meglio si configurano come base del vantaggio competitivo, in un ambito in costante evoluzione. In un ambiente così dinamico la sfida implica la salvaguardia dei propri vantaggi competitivi, andando ad analizzarne le basi nel profondo. Quanto, quindi, non è di facile riproduzione da parte degli "avversari" è la base del vantaggio competitivo e l'asset intangibile risponde perfettamente ai requisiti di non riproducibilità, non trasparenza, durabilità e non trasferibilità. Quali, perciò, le principali sfide? La prima riguarda la creazione e il mantenimento delle relazioni all'interno di una realtà organizzata, così come di quelle che la stessa realtà intende intrattenere e conservare con il territorio circostante. La sfida, ancora, riguarda la coerenza che tra di loro hanno le differenti tipologie di comunicazione che partono dall'organizzazione e che a questa arrivano. Rappresenta una sfida la gestione delle capacità e delle competenze, risultato di un apprendimento continuo in un certo ambito; queste prendono le mosse dal concetto di "cultura di impresa", ne accrescono il significato e, infine, arricchiscono la conoscenza che si forma, in modo sinergico, all'interno dell'organizzazione.
The undoubted crisis puts a strain on all types of organized reality. If the bases of competitive advantage in the years ' 80 referring to tangible items, 90 's onwards the focus shifted more and more to those intangibles that best you configure as the basis of competitive advantage in a constantly evolving context. In a dynamic environment the challenge implies the safeguarding of its competitive advantages, analysing the bases deep inside. Since then, it's not easy playing from the "opponents" is the basis of competitive advantage and the intangible asset responds perfectly to the requirements of non-reproducibility, not transparency, durability and non-transferability. What, therefore, the major challenges? The first relates to creating and maintaining relationships within an organized reality, as well as those that the same reality aims to entertain and keep the surrounding territory. The challenge, again, concerns the coherence who between them have the different types of communication which leave from and to this organization. Represents a challenge managing ability and skills, the result of a continuous learning in a certain field; These moves take the concept of "enterprise culture", enhance the meaning and ultimately enrich the knowledge that forms, in synergic mode, within the organization.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori"
-5%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-5%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
-5%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori"