La costituzione apostolica «Praedicate Evangelium». Struttura, contenuti e novità - 9788846513090

di Giammarresi F. (cur.) edito da Lateran University Press, 2022

La costituzione apostolica «Praedicate Evangelium». Struttura, contenuti e novità: Il volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studio sulla Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium organizzata dall'Institutum Utriusque Iuris e tenutasi il 17 maggio 2022 nell'Aula Magna della Pontificia Università Lateranense. Praedicate evangelium: è il compito che il Signore Gesù ha affidato ai suoi discepoli. Questo mandato costituisce il primo servizio che la Chiesa può rendere a ciascun uomo e all'intera umanità nel mondo odierno. A questo essa è stata chiamata: per annunciare il Vangelo del Figlio di Dio, Cristo Signore, e suscitare con esso in tutte le genti l'ascolto della fede (I, Preambolo, n. 1). La Curia Romana è in primo luogo uno strumento di servizio per il successore di Pietro per aiutarlo nella sua missione di perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli, ad utilità anche dei Vescovi, delle Chiese particolari, delle Conferenze episcopali e delle loro Unioni regionali e continentali, delle Strutture gerarchiche orientali e di altre istituzioni e comunità nella Chiesa (II, Principi e criteri per il servizio della Curia Romana, n. 1).

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La costituzione apostolica «Praedicate Evangelium». Struttura, contenuti e novità"

Altri libri con autore: Giammarresi F. (cur.)

Misericordia. Percorsi di dialogo tra filosofia, teologia e diritto libro di Giammarresi F. (cur.)
Misericordia. Percorsi di dialogo tra filosofia, teologia e diritto
libro di Giammarresi F. (cur.)
edizioni Lateran University Press collana Le lanterne