- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto ambientale
- >
- Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico
Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico - 9788866114741
di Wanda Giannelli Paolo Iannone Iannone Roberto F. Varricchio R. (cur.) edito da Cacucci, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico
- Autori : Wanda Giannelli Paolo Iannone Iannone Roberto F. Varricchio R. (cur.)
- Editore: Cacucci
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: DIRITTO
- Argomenti : Ambiente Legislazione
- Pagine: 120
- Curatore: Varricchio R.
- ISBN-10: 886611474X
- ISBN-13: 9788866114741
Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico: I punti di criticità della disciplina ambientale stimolano la ricerca sociologica e giuridica. La governance del territorio deve essere inquadrata perseguendo la tutela delle risorse, attraverso la corretta applicazione di leggi, che non devono essere viste dalla collettività come una sorta di imposizione dall'alto, bensì come una forma di protezione per le generazioni future. A ben vedere, la continua espansione della popolazione sul territorio, lo smisurato sfruttamento delle risorse ambientali e gli alti livelli di inquinamento determinano un problema sociologico, alla luce del quale il pericolo non è lontano, ma è proprio lì vicino a noi. L'attuale stato dell'arte impone un maggiore sforzo di coordinamento tra la disciplina interna e le fonti comunitarie, le quali sono risultate deficitarie nell'ambito della responsabilità ambientale. In tale prospettiva, il risarcimento del danno può rappresentare l'occasione per rivisitare l'idea di una funzione riparatoria del pregiudizio alla persona, in favore di una funzione sanzionatoria tipica dei Paesi di Common Law.
The critical points of the environmental guidelines stimulate sociological research and legal. The governance of the territory should be framed by pursuing the protection of resources, through the proper application of laws, which are not to be seen by society as a kind of imposition from above, but rather as a form of protection for future generations. In fact, the continuous expansion of the population, excessiveness of environmental resources and high levels of pollution cause a sociological issue, in the light of which the danger is not far, but it's right there next to us. The current state of the art requires a greater effort of coordination between internal discipline and community sources, which were loss-making in the field of environmental responsibility. In this perspective, compensation for damages may represent an opportunity to revisit the idea of a restorative function of injury to the person, in favor of a sanction function typical of Common Law countries.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico"