- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance - 9788869163852
di Antonella Giannone Patrizia Calefato edito da Booklet Milano, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance
- Sottotitolo: Performance
- Autori : Antonella Giannone Patrizia Calefato
- Editore: Booklet Milano
- Collana: Meltemi.edu , Nr. 87
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Moda-Storia Sociologia contemporanea
- Pagine: 188
- Volume: 5
- ISBN-10: 8869163857
- ISBN-13: 9788869163852
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance: Attraverso l'abbigliamento e le pratiche a esso connesse, gli individui concepiscono e definiscono continuamente se stessi come parte della realtà sociale. Esiste infatti un legame forte e complesso tra le pratiche vestimentarie e la costruzione dell'identità. In questo libro la moda viene analizzata nella dimensione della messa in scena, del gioco, della performance. Cinema e fotografia, sensi e generi, identità e culture, luoghi del vivere e spazi dell'immaginario: questi sono gli ambiti in cui tali performance vengono colte, dimostrando come esista un dialogo continuo tra l'uso degli abiti reali e quello degli abiti pensati per la finzione (i film in costume e la loro eventuale ricaduta sulle nuove tendenze). L'abbigliamento è in questa prospettiva strumento sofisticato della rappresentazione e dissimulazione del sé, e il suo articolarsi in pratica vestimentaria è strettamente legato al maturare di una "teatralità pragmatica" quale insieme di competenze comunicative che permettono la realizzazione, nel vortice della comunicazione sociale, di identità plurime, mutevoli e malleabili.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance"
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance
libro di Giannone Antonella
Calefato Patrizia
edizioni Meltemi collana Meltemi.edu
-5%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-5%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-5%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
-5%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance"