- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance - 9788883535925
di Antonella Giannone Patrizia Calefato edito da Meltemi, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance
- Sottotitolo: Performance
- Autori : Antonella Giannone Patrizia Calefato
- Editore: Meltemi
- Collana: Meltemi.edu , Nr. 87
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Moda-Storia Sociologia contemporanea
- Pagine: 188
- Volume: 5
- Dimensioni mm: 192 x 122 x 19
- ISBN-10: 8883535928
- ISBN-13: 9788883535925
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance: Attraverso l'abbigliamento e le pratiche a esso connesse, gli individui concepiscono e definiscono continuamente se stessi come parte della realtà sociale. Esiste infatti un legame forte e complesso tra le pratiche vestimentarie e la costruzione dell'identità. In questo libro la moda viene analizzata nella dimensione della messa in scena, del gioco, della performance. Cinema e fotografia, sensi e generi, identità e culture, luoghi del vivere e spazi dell'immaginario: questi sono gli ambiti in cui tali performance vengono colte, dimostrando come esista un dialogo continuo tra l'uso degli abiti reali e quello degli abiti pensati per la finzione (i film in costume e la loro eventuale ricaduta sulle nuove tendenze). L'abbigliamento è in questa prospettiva strumento sofisticato della rappresentazione e dissimulazione del sé, e il suo articolarsi in pratica vestimentaria è strettamente legato al maturare di una "teatralità pragmatica" quale insieme di competenze comunicative che permettono la realizzazione, nel vortice della comunicazione sociale, di identità plurime, mutevoli e malleabili.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance"
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance
libro di Giannone Antonella
Calefato Patrizia
edizioni Booklet Milano collana Meltemi.edu
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
-15%
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.
Sabetta L. (cur.)
edizioni Castelvecchi collana Eliche
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
libro di Di Giorgi Pietro Leandro
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
-20%
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance"