ricerca
avanzata

Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance - 9788883535925

di Antonella Giannone Patrizia Calefato edito da Meltemi, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance: Attraverso l'abbigliamento e le pratiche a esso connesse, gli individui concepiscono e definiscono continuamente se stessi come parte della realtà sociale. Esiste infatti un legame forte e complesso tra le pratiche vestimentarie e la costruzione dell'identità. In questo libro la moda viene analizzata nella dimensione della messa in scena, del gioco, della performance. Cinema e fotografia, sensi e generi, identità e culture, luoghi del vivere e spazi dell'immaginario: questi sono gli ambiti in cui tali performance vengono colte, dimostrando come esista un dialogo continuo tra l'uso degli abiti reali e quello degli abiti pensati per la finzione (i film in costume e la loro eventuale ricaduta sulle nuove tendenze). L'abbigliamento è in questa prospettiva strumento sofisticato della rappresentazione e dissimulazione del sé, e il suo articolarsi in pratica vestimentaria è strettamente legato al maturare di una "teatralità pragmatica" quale insieme di competenze comunicative che permettono la realizzazione, nel vortice della comunicazione sociale, di identità plurime, mutevoli e malleabili.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance"

Altri libri con autore: Giannone Antonella; Calefato Patrizia
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance libro di Giannone Antonella Calefato Patrizia
Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance
libro di Giannone Antonella  Calefato Patrizia 
edizioni Booklet Milano collana Meltemi.edu
€ 15.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 28.90

-15%

La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo libro di Merton Robert K. Sabetta L. (cur.)
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.  Sabetta L. (cur.) 
edizioni Castelvecchi collana Eliche
disponibilità immediata
€ 13.50
€ 11.48

-15%

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa libro di Cecchinato Fabio
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio 
edizioni Guerini Next collana Saggi
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 29.75
Demografia. Con aggiornamento online libro di Rosina Alessandro De Rose Alessandra
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro  De Rose Alessandra 
edizioni EGEA collana Pixel
disponibilità immediata
€ 9.90
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno libro di Di Giorgi Pietro Leandro
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
libro di Di Giorgi Pietro Leandro 
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
disponibilità immediata
€ 17.00

-20%

Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz. libro di Melandri Lea
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea 
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 12.80

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performance"