Storia della «Strage di Stato». Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato - 9788833312262

di Aldo Giannuli edito da Ponte alle Grazie, 2019

Storia della «Strage di Stato». Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato: Può un libro cambiare la storia giudiziaria e politica di un Paese? Può un'inchiesta (una «controinchiesta») giornalistica, condotta da un anonimo gruppo di militanti e pubblicata da un minuscolo editore «eretico», modificare la percezione collettiva di vicende rilevantissime per lo Stato? Anzi, la percezione collettiva dello Stato stesso? Talvolta accade. E in Italia il caso senza alcun dubbio più significativo è quello de "La strage di Stato", libro uscito nel 1970 che per primo indagò sulla strage di piazza Fontana e sul coinvolgimento dei movimenti di estrema destra e delle istituzioni, che finì per vendere centinaia di migliaia di copie. Oggi, a cinquant'anni dalla strage, Aldo Giannuli riprende in mano quel libro e ci offre una «inchiesta sull'inchiesta», con tutta la passione e la competenza del ricercatore che proprio allora iniziò a investigare nei meandri più oscuri della nostra Repubblica. Con la consueta acribia, Giannuli esamina "La strage di Stato", con le sue rivelazioni e i suoi errori, e ci reimmerge in una storia molto meno lontana di quel che potrebbe sembrare, ripercorrendo vicende, «verità» processuali emerse nei decenni, altre verità meno appariscenti, misteri che ancora aspettano di essere sciolti. E che forse potranno esserlo, anche grazie a libri come questo.
Can a book change the judicial and political history of a country? Can a journalistic 'counter-investigation', conducted by an anonymous group of militants and published by a tiny 'heretic' publisher, change the collective perception of events that are very relevant to the state? Indeed, the collective perception of the state itself? Sometimes it happens. And in Italy the most undoubtedly most significant case is that of "The Massacre of State", a book published in 1970 that first investigated the massacre in Piazza Fontana and the involvement of far-right movements and institutions, which ended up selling hundreds of thousands of copies. Today, fifty years after the massacre, Aldo Giannuli takes that book back into his hands and offers us an "inquiry into the investigation", with all the passion and expertise of the researcher who just then began to investigate in the darkest meandes of our Republic. With the usual acriphobia, Giannuli examines "The Massacre of State", with its revelations and its mistakes, and immerses us in a story far less distant than it might seem, retracing events, procedural "truths" that have emerged over the decades, other truths less flashy, mysterious mysteries that are still waiting to be dissolved. And that maybe they can be, thanks to books like this.

Promozione Il libro "Storia della «Strage di Stato». Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della «Strage di Stato». Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato"

Altri libri con autore: Giannuli Aldo

Mafia mondiale. Le grandi organizzazioni criminali all'epoca della globalizzazione libro di Giannuli Aldo