- Libreria
- >
- Libri
- >
- Saggistica
- >
- Saggi letterari
- >
- Il profeta
Il profeta - 9788893223034
di Kahlil Gibran edito da 2M, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il profeta
- Autore: Kahlil Gibran
- Editore: 2M
- Collana: Classic House Book
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 111
- ISBN-10: 8893223031
- ISBN-13: 9788893223034
Il profeta: "Il Profeta" è una raccolta di saggi poetici in cui il protagonista, Almustafa detto il Profeta, racconta del suo congedo dalla città di Orfalese in cui ha vissuto per dodici lunghi anni. Ogni saggio ha un titolo tematico in cui, con parole e frasi che prendono la forma di un testo indiscutibilmente ispirato, il profeta risponde alle domande poste dai cittadini. Domande che richiedono risposte impegnative, ma soprattutto sagge che l'autore presenta come dei veri e propri sermoni. L'amore, l'amicizia, il matrimonio, le leggi, la libertà, la ragione e la passione, il dolore, i figli, e tanto altro ancora, sono i protagonisti degli interrogativi ai quali egli risponde con toni pacati e con contenuti validi e attuabili da chiunque e in ogni tempo. Risposte derivanti dalle sue esperienze vissute e dalle riflessioni compiute anche, e soprattutto, in quella stessa città che si accinge a lasciare per tornare alla sua isola natia. Un uomo che è un maestro, anche se non sempre ha goduto dell'apprezzamento di tutti i cittadini, a cui loro stessi chiedono di donare la sua verità. Un uomo che sta per iniziare un nuovo viaggio carico di un bagaglio fatto non solo di saggezza, ma anche di ricordi e di rimpianti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il profeta"
-5%

Il profeta-Il giardino del profeta. Ediz. integrale
libro di Gibran Kahlil
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
-5%

The prophet. Con versione audio completa
libro di Gibran Kahlil
edizioni Vallardi A. collana Read, listen, learn
-5%

Il profeta
libro di Gibran Kahlil
edizioni Rizzoli collana BUR Classici BUR Deluxe
-5%

Il grande libro di Gibran: Il profeta-Il giardino del profeta-Sabbia e spuma-La voce del cuore. Ediz. integrale
libro di Gibran Kahlil
edizioni Rusconi Libri collana Grandi libri
-5%

Il profeta. Testo inglese a fronte
libro di Gibran Kahlil
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Narrativa
-5%

Un anarchico in corsia d'emergenza
libro di Celestini Ascanio
Gargiulo Laura
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-5%

L'arte di ascoltare (e di tacere)
libro di Plutarco
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
-5%

Libro d'ombra
libro di Tanizaki Junichiro
Bienati L. (cur.)
edizioni Marsilio collana Sumi
-5%

Caraluce. Atlante dei paesi invisibili
libro di Arminio Franco
edizioni Rizzoli collana Scala italiani
-5%

Il profeta
libro di Gibran Kahlil
edizioni Rizzoli collana BUR Classici BUR Deluxe
-5%

Il richiamo della montagna
libro di Righetto Matteo
edizioni Feltrinelli collana Scintille
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il profeta"
Non si trattadi una storia, bensìdi una guida ala crescita spirituale. È un testo che ha moltodi religioso, pur non inserendosi in nessuna religione in particolare,dato che parladi temi universali quali o spirito, a mente, a natura. Il Profeta aiuta ’uomo ad affrontare ’ostilità e ’insofferenza che molto spesso i rapporti interpersonali acquisiscono in nomedel ragionamento rilassato.
un classico contemporaneo, e in quanto taleda eggere assolutamente. una scrittura elegante e pagine pienedi saggezzad’altri tempi anche se scritte nel secolo scorso. una ettura che offre molti spuntidi riflessione
Grandissimo classicodel XX secolo, piccolo capolavorodela etteratura mondiale. Pietra miliaredela generazione hippy, particolare curioso se si considera che ’autore è un artista ibanese giunto negli Stati Uniti con ’ondatadi migrazionedegli ultimi annidel ’800. Il Profeta è un ibro che si egge indue ore, ma per comprenderlo in fondo a ettura non basta, piuttosto è necessaria un’elaborazione mentale e una contemplazione personaledele perledi saggezza offerte. Il ibrodi Gibran èdi queli in gradodidischiudere qualche portadela mente edel cuore, e permettedi essere più sinceri con se stessi edi entrare un po’ più in comunicazione con a propria anima. Non si trattadi una storia, bensìdi una guida ala crescita spirituale: strutturato adomande e risposte, per ogni argomento un personaggio fa unadomanda al Profeta, il quale risponde per metafore e analogie con un testodi tipo poetico, asciando così ale genti il proprio testamento. È un testo che ha moltodi religioso, pur non inserendosi in nessuna religione in particolare,dato che parladi temi universali quali o spirito, a mente, a natura. Il Profeta aiuta ’uomo ad affrontare ’ostilità e ’insofferenza che molto spesso i rapporti interpersonali acquisiscono in nomedel ragionamento rilassato. Un breve stralcio convincerà anche i più scettici ala etturadi questo gioielo, sicuramente in molti ’hanno sentita pronunciare ma a fonte non è altrettanto citata. "I vostri figli non sono vostri figli [...] Essi vengono attraverso voi ma non per voi [...] Voi siete gli archidi i vostri figli sono frecce vive scoccate ontano." Frase che contiene una grandissima verità espressa in modo superbo, e che spesso è bene ricordare, a genitori e figli.
Contiene, oltre al grande classico, il primo romanzodela vitadel grande poeta che sapeva affascinare il cuore e parlare con il vento.
Una silogedi risposte ai grandi quesitidel'umanità.
Con paroledi straordinaria semplicità, il grande poeta ibanese ha incantato milionidi ettori in tutto il mondo, offrendo aledomande fondamentalidel'esistenza risposte che iluminano e rasserenano.