- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Musei e museologia
- >
- Imparare dallo spazio. Il museo di arte contemporanea come luogo di apprendimento....
Imparare dallo spazio. Il museo di arte contemporanea come luogo di apprendimento. EDDES/3 - 9788862506656
di Roberto Gigliotti edito da Guerini e Associati, 2018
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Imparare dallo spazio. Il museo di arte contemporanea come luogo di apprendimento. EDDES/3
- Autore: Roberto Gigliotti
- Editore: Guerini e Associati
- Collana: Processi formativi e scienze dell'educaz. , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: ORGANIZZAZIONI GENERALI. MUSEOLOGIA
- Argomenti : Didattica Musei
- Pagine: 125
- Dimensioni mm: 236 x 241 x 0
- ISBN-10: 8862506651
- ISBN-13: 9788862506656
Imparare dallo spazio. Il museo di arte contemporanea come luogo di apprendimento. EDDES/3: Questo volume documenta una parte del progetto di ricerca "EDDES Educare attraverso/con il design: stimolare l'apprendimento creativo in contesti museali e scolastici", progetto di ricerca triennale interfacoltà (Facoltà di Design e Arti e Facoltà di Scienze della Formazione) condotto presso la Libera Università di Bolzano nel periodo 2014-2017 e si orienta verso lo spazio e l'esperienza di questo come momento di comprensione e apprendimento. L'obiettivo è quello di concentrarsi sullo spazio, inteso soprattutto come veicolo di contenuti e non solo come contenitore di processi. Ci siamo chiesti che cosa significhi imparare dall'esperienza diretta dello spazio così come indicano non solo i testi pedagogici di matrice costruttivista, ma come si trova anche nei libri di architettura, in particolare quelli che si soffermano sull'esperienza corporea dello spazio come aspetto fondamentale nell'acquisizione di conoscenze. Abbiamo messo la nostra esperienza di progettisti a confronto con il contributo di esperti nel campo della mediazione dell'arte nel museo di arte contemporanea che quotidianamente si accostano, attraverso il loro lavoro, ai processi di apprendimento. In particolare l'attenzione si rivolge a un tema e a un luogo: l'esperienza dello spazio come momento di apprendimento e il museo di arte contemporanea come luogo in cui la relazione tra spazio, oggetto e visitatore è parte integrante dell'esperienza fatta al suo interno. Pensiamo a uno spazio attivato dalla presenza corporea e in grado di stimolare processi creativi e così, da diversi punti di vista, tutti i testi co
This book documents a part of the research project "EDDES Educate through/with design: creative Museum and school learning contexts", three-year research project interfacolt?? (Faculty of Design and arts and Sciences Training) conducted at the free University of Bolzano in 2014-2017 period and is geared towards space and experience this as a moment of understanding and learning. The goal is to focus on space, intended mainly as a vehicle for content and not only as a container for processes. We wondered what it means to learn from direct experience of the space as well as indicate not only pedagogical texts of constructivist matrix, but as is also found in books on architecture, particularly those who dwell on the experience the body of space as crucial in the acquisition of knowledge. We put our experience of designers in comparison with the contribution of experts in the field of art education in the Museum of contemporary art who daily approach, through their work, to learning processes. Particular attention is directed to a theme and a place: the experience of space as time learning and the Museum of contemporary art as a place in which the relationship between space, object and visitor is an integral part of the experience gathered inside. We think of a space triggered by bodily presence and can stimulate creative processes and so, from different points of view, all the texts co
Promozione Il libro "Imparare dallo spazio. Il museo di arte contemporanea come luogo di apprendimento. EDDES/3" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Imparare dallo spazio. Il museo di arte contemporanea come luogo di apprendimento. EDDES/3"
Casa Tabarelli: 1968-2008. Ediz. illustrata
libro di Gigliotti Roberto
edizioni Bozen-Bolzano University Press
L'attività della Commissione per le riforme del Museo borbonico napoletano. Il rapporto sull'ordinamento della Pinacoteca di Nicola Montella
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
-5%
Manuale di gestione e cura delle collezioni museali
libro di Manoli Federica
edizioni Le Monnier Università collana Strumenti
-5%
Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa
libro di Lanzinger M. (cur.)
Piraina D. (cur.)
Vanni M. (cur.)
edizioni Pacini Editore collana Musei e Museologia del presente
Furti d'autore. La tutela del patrimonio culturale mobile napoletano dal dopoguerra alla fine del XX secolo
libro di Maniscalco Fabio
edizioni Massa
-15%
Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico
libro di Balboni Brizza Maria Teresa
edizioni Jaca Book collana Arte
-15%
Controluce, counterlight, gegenlicht. Arte e museologia della Shoah, nuovi contributi
libro di Coen P. (cur.)
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Il tempo, la storia e la memoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Imparare dallo spazio. Il museo di arte contemporanea come luogo di apprendimento. EDDES/3"