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Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio - 9788891725189
di Livio Gigliuto edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio
- Autore: Livio Gigliuto
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 768
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Marketing Territorio
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8891725188
- ISBN-13: 9788891725189
Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio: È possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un'azienda e i suoi prodotti? Si può considerare un lungomare, un monumento, un tramonto o una passeggiata come una bottiglia di vino, uno smartphone o un paio di scarpe? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita. In questo volume vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città. Molti i punti di contatto ma anche che le sfaccettature degli attori coinvolti che rendono più articolata l'elaborazione di un piano di marketing competitivo e premiante. In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l'appartenenza, con l'identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi: il marketing territoriale efficace e vincente è la sintesi di un grande lavoro di gruppo tra protagonisti molto esigenti che spesso, pur facendo sogni diversi, vivono esperienze simili e complementari.
It is possible to make a city marketing exactly as you do with a company and its products? You can consider a promenade, a monument, a sunset or walk like a bottle of wine, a smartphone or a pair of shoes? Even for those who administer our city seems to be time to evolve using the marketing tools to add value to its brand and resources not yet fully exploited, but that at the same time contribute significantly to the growth of the territory and to improve the lives of those who inhabit it. This volume discusses the similarities and differences between promoting a product and promote a city. Many contact points but also that the facets of actors that make more detailed elaboration of a marketing plan and competitive rewards. In this book, even through the study of case histories and national and international best practices, discover how the marketing is a journey that has to do with the membership, with the urban identity, with the reputation of the city combining many disciplines and objectives: territorial marketing effective and winning is the result of great teamwork between protagonists often picky while making different dreams, living experiences similar and complementary.
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