- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- I nomi commerciali nella didattica dell'italiano L2. Un viaggio nel mondo del...
I nomi commerciali nella didattica dell'italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano - 9788893357340
di Silvia Gilardoni edito da EDUCatt Università Cattolica, 2020
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 32.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 7.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I nomi commerciali nella didattica dell'italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano
- Autore: Silvia Gilardoni
- Editore: EDUCatt Università Cattolica
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: lingua italiana, lingue ladine
- Argomento : Lingua italiana per stranieri
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8893357348
- ISBN-13: 9788893357340
I nomi commerciali nella didattica dell'italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano: «Il nome commerciale come elemento del sistema di una lingua interessa la ricerca linguistica, in cui rappresenta un campo di indagine dell'onomastica, l'onomastica commerciale, che analizza la forma, il significato, l'origine, la diffusione e l'uso dei nomi propri attribuiti ad aziende e prodotti, o anche, in senso più ampio, a esercizi commerciali, chiamati anche con il termine di "marchionimi". I marchionimi, come parte di una terminologia specialistica, possono poi riguardare anche gli studi di terminologia applicata e, se diventano nomi comuni, entrano negli interessi della lessicografia. In questo lavoro vogliamo affiancare allo studio linguistico dei nomi commerciali la prospettiva di ricerca della glottodidattica, considerando i nomi di aziende e prodotti come parte integrante di una lingua e di una cultura oggetto di apprendimento. L'attenzione è rivolta in particolare alla didattica dell'italiano L2, con l'obiettivo di evidenziare il ruolo che i nomi commerciali possono assumere nell'insegnamento e nell'apprendimento dell'italiano L2, quali fattori di attrattività e diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo» (dall'Introduzione).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I nomi commerciali nella didattica dell'italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano"
La didattica dell'italiano L2. Approcci teorici e orientamenti applicativi
libro di Gilardoni Silvia
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Plurilinguismo e comunicazione. Studi teorici e prospettive educative
libro di Gilardoni Silvia
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I nomi commerciali nella didattica dell'italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano"